Sbardella sul merito: “È una parola di peso, ma è importante come viene declinata. Nel migliore dei mondi possibili significa creare le condizioni perché ogni studente possa meritarsi di poter dare e ricevere il massimo, così per esempio da rendere superflue le bocciature. Diverso è invece il discorso che riguarda gli adulti. L'Italia è l'unico Paese occidentale in cui non viene esercitata alcuna valutazione degli insegnanti”