Sempre più pensionati denunciano un paradosso: prestazioni che dovrebbero essere gratuite con esenzione diventano a pagamento se prescritte dal medico di base, mentre restano senza ticket se indicate dallo specialista. Un disallineamento informatico tra i sistemi sta generando disservizi e costi indebiti per i cittadini più fragili. Lo Spi Cgil chiede all’Azienda sanitaria di intervenire con urgenza