Nel 2022 il Trentino ha speso 7 milioni di euro per i medicinali destinati a chi soffre di malattie oncologiche, fibrosi cistica, amiloidosi cardiaca e mieloma multiplo. Come le altre regioni autonome, la Provincia di Trento non attinge al fondo nazionale