Sono i protagonisti del progetto “Save the Prince” in aiuto di migliaia di anfibi che ogni primavera cercano di raggiungere il lago dalle montagne, per accoppiarsi. L’invasione delle carreggiate è un pericolo, barriere a bordo strada e attraversamenti interrati non bastano: tanti animali vengono portati a mano in acqua
Dopo la siccità del 2021, che li aveva decimati, i pesciolini sono ora numerosi, ma sono degli «alieni», dei formidabili mangiatori di larve e di uova di altre specie che qualcuno ha buttato in acqua per liberarsene
L'ultima volta che si è riempito d'acqua è stato a fine estate del 2021, con un'altra "piena" significativa nel 2019. Le piogge importanti di novembre e la neve caduta di recente sul Baldo e sullo Stivo ha riproposto il fenomeno
Il bacino, che da tempo era una zona umida, è prosciugato: senza acqua neanche gli anfibi faranno le uova, la parola passa alla Provincia che ha la competenza sul biotopo
Nel fondo del bacino molte specie «rilasciate» (compresi i pesci rossi), ma resta il problema della mancanza di portata: la competenza è della Provincia