"E' la quinta medaglia olimpica, è incredibile. Non ci avrei mai scommesso. Ogni volta che finisce un'olimpiade penso che alla successiva non ci sarò, ma sono stato molto costante”
La terza medaglia d'oro è dell'olimpionico azzurro dopo quella di Benedetta Pilato nei 100 rana e nel sincro di Lucrezia Ruggiero e Giorgio Minisini nel duo libero misti