Accanto al percorso con gli uomini, un altro operatore svolge un monitoraggio laterale, chiamato “contatto partner": la ex partner dell'uomo che frequenta “Cambiamenti” viene contattata per monitorare che durante il percorso non ci siano agiti violenti. Questo avviene sia durante il percorso, sia nei sei mesi successivi alla fine del percorso