Bibliotecaria di ruolo a Ledro a 28 anni, ha superato una grave forma di anoressia e stasera (15 marzo) racconta il suo vissuto alla biblioteca di Arco in occasione della Giornata del Fiocchetto Lilla: «Vorrei contrastare il disagio relazionale, il senso di abbandono e l’omertà che caratterizzano queste problematiche»
La psicologa Carlotta Di Giusto: «Il taglio delle relazioni sociali e delle “attività protettive” come lo sport per i lockdown hanno contribuito all’aumento dei malati». Dopo il Covid sono aumentati i casi del 30% e i ricoveri del 40%. L’età si è abbassata anche a bambine di 9-10 anni
I dati diffusi dall'assessora provinciale Stefania Segnana in occasione della Giornata di prevenzione: si abbassa l'età di esordio per l'anoressia e la bulimia. Il Centro di riferimento territoriale ha in carico 450 pazienti di cui 177 minori
L’assessora, rispondendo a Luca Zeni, ha presentato i dati del Centro dei disturbi alimentari: “Il periodo Covid e post-Covid ha determinato un aumento della domanda di cura del 30-40%, specie in età adolescenziale”
I locali dedicati a questo centro si estendono su una superficie di circa 1.150 mq., nello stesso edificio che ospita l’Unità operativa di psichiatria.