Per il Comune la Libera Accademia di Belle Arti deve restare in città: «Rappresenta un importante sbocco professionale per tanti ragazzi trentini ed affonda le radici nello spirito culturale di Rovereto reso evidente dal Mart, dal liceo artistico Depero e dalle molte realtà artistiche qui presenti»