Fino all'Epifania il grande abete di 30 metri, il cui taglio era stato contestato da realtà ambierntaliste locali, ha illuminato piazza San Pietro. Il sindaco Renato Girardi: «Ho personalmente accompagnato l'impresa, l'iniziativa ha dato risalto al nostro territorio e alla nostra comunità»
Nel giorno dell’accensione, parte la causa: «Ma quale sostenibilità ecologica? Per 53 mila cittadini si è trattato di un atto illegittimo, ci affidiamo alla Magistratura»