Se nel 2020 la principale ragione di rinuncia erano le chiusure degli studi medici legate alla pandemia o la paura del contagio, nel 2022 sono state le liste d'attesa. Sono i dati che emergono da un'analisi dei dati del sistema di sorveglianza Passi d'Argento dell'Iss