Negli ultimi anni Giuseppe Petronzi è stato questore di Vicenza, Trieste e Milano. Tra le sue priorità la lotta alla droga, il contrasto all'infiltrazione della criminalità organizzata e la sicurezza pubblica
Il prefetto ha una vasta esperienza di controllo dell’ordine pubblico: ex dirigente della Digos a Torino, poi a Trieste e nel capoluogo lombardo