Il film di Maura Delpero conquista 7 statuette (su 14 candidature): per la prima volta una donna vince il premio alla migliore regia. Premiati anche sceneggiatura, produttore, casting, fotografia
La giornalista e critica cinematografica trentina, presidente dell'Accademia, rilancia il tema della parità di genere: in 66 anni di storia mai un riconoscimento al femminile per la regia. "Spero che le cose cambino con il ringiovanimento delle giurie".