Doro Wierer ancora a podio: è terza a Canmore!

di Luca Perenzoni

Dorothea Wierer è salita nuovamente sul podio di Coppa del Mondo oggi nella sprint di Canmore, in Canada, con un terzo posto alle spalle dell'ucraina Olena Pidrushna e della polacca Krystyna Guzik; per la venticinquenne delle Fiamme Gialle di casa a Castello di Fiemme si tratta del settimo podio in stagione e va così a pareggiare il record di presenze sul podio in un singolo inverno di Natalie Santer (1993/'94); nel compesso salgono invece ad 11 i podi in carriera (tra cui le due vittorie di questa stagione) della biathleta originaria di Rasun di Anterselva.

Gara strana, quella di Canmore. Perchè il vento in apertura ha reso la vita difficile al poligono alle prime a partire (le migliori del gruppo), con errori a ripetizione che hanno rallentato diverse big. Tra queste non Dorothea Wierer, abile ad uscire immacolata dalla piazzola di tiro e con notevole rapidità di esecuzione.

L'errore per l'azzurra sarebbe però arrivata nella successiva sessione in piedi: l'ultimo bersaglio ha tradito Dorothea, impedendole di poter lottare per il successo andato così a Pidrushna (19'56"9, zero errori) con 7"5 di vantaggio su Guzik (a sua volta senza penalità) e 12"4 su una Wierer che ha visto finirle poco dopo alle spalle di un soffio l'altra polacca Monika Hojnisz (+14"1). In casa Italia, buono anche il 17imo posto della giovane veneta Lisa Vittozzi che proprio ieri ha festeggiato il 21imo compleanno.

Il terzo posto odierno ha permesso inoltre a Dorothea Wierer di salire al secondo posto della classifica generale di Coppa del Mondo alle spalle della ceca Gabriela Soukalova (oggi settima) superando la francese Marie Dorin Habert (29ima). Domani la tappa di Canmore proseguirà con la duplice mass start: uomini al via alle 18 italiane, ragazze in pista alle 19:30.

comments powered by Disqus