Pinamonti scatenato: altri 3 gol in Austria
Pinamonti scatenato: altri 3 gol in Austria
Mer, 17/07/2019 - 15:47
In due amichevoli con la nuova maglia del Genoa, giocando 45’ per volta, il 20enne Andrea Pinamonti (foto) di Tassullo, ha segnato sei gol. Sabato scorso era finita 9 a 0 per la squadra di Andreazzoli contro i dilettanti dello Stubai, ieri il punteggio è stato di 7 a 0 per i Grifoni contro la squadra del Wacker Innsbruck che milita in serie B.
Dopo i due gol segnati nel primo tempo da Andrea Favilli e Antonio Sanabria, la squadra rossoblù ha dilagato con una formazione largamente rimaneggiata nella ripresa: grande mattatore è stato appunto Pinamonti, reduce da un ottimo Mondiale Under 20 in giugno e autore di una tripletta, ieri, nello spazio di 22 minuti, fornendo anche un assist a Sinan Gumus che a sua volta è riuscito a realizzare due reti.
Christian Kouamé lo conosceva già, vista la comune militanza nella Primavera dell’Inter di mister Vecchi. Andrea Favilli l’aveva incontrato ma da avversario, nei mini-derby d’Italia quando l’attaccante pisano fece parte dell’organico juventino. Antonio Sanabria è un compagno di reparto con cui s’è creato un buon rapporto, al pari di Goran Pandev con cui condivide la stanza. Il borsino relazionale di Andrea Pinamonti spazia e va a toccare pure Krzysztof Piatek: «Potrei firmare subito per rifare quel che ha fatto lui» ha ammesso sorridendo il nuovo numero 9 rossoblù, in prestito a Genova per 18 milioni e con il diritto di riscatto dell’Inter.
«So di avere una bella responsabilità ma è un aspetto stimolante. Poi mi piace essere sotto pressione in una piazza importante come Genova, con tifosi esigenti e una società che vuol far bene» ha continuato la punta reduce da una stagione in prestito al Frosinone e ora militante nelle fila del club più antico d’Italia: «Quello a cui punto è una stagione importante, l’anno scorso al mio primo anno in A ho segnato 5 gol e c’è stato il Mondiale che è andato molto bene. Voglio migliorare sicuramente il mio score per fare un altro passo avanti nella mia carriera. Siamo un bel gruppo e possiamo fare bene».
L’esperto attaccante serbo del Genoa Goran Pandev ha parlato del nuovo compagno di reparto Pinamonti: «Non c’è bisogno di presentarlo, è calciatore forte e un ragazzo umile che sta lavorando davvero bene. Spero faccia un grande campionato, può darci una mano e segnare tanti gol. Lui è partito col piede giusto e spero possa continuare così. Ci dobbiamo ancora conoscere, ma siamo partiti bene. Ascolta i consigli, ha già fatto la Serie A e la Nazionale».
Dal ritiro austriaco Pinamonti ha detto ieri: «Il paragone con Piatek? E’ una cosa che fa piacere, non mi mette pressione, sono cose scherzose. Per un attaccante è sempre bello fare gol. Pandev? Ho trovato un grande compagno, ci aiutiamo tanto anche in campo, ha tanta esperienza e potrà insegnarmi tante cose. Gli ruberò tanti consigli per migliorare e fare bene in campionato. Nel 2010 ero nel settore giovanile del Chievo, ma ero già tifoso dell’Inter, quindi guardavo tutte le partite e lui era uno dei protagonisti. Vederlo oggi con me, compagno di stanza, è una cosa bella. La pressione? Voglio migliorare il bottino dello scorso anno e il gioco del mister agevola gli attaccanti».