Duecento mini-rugbisti scatenati in festa sul campo di Noriglio

Il rugby di base si ritrova a Rovereto. Domenica scorsa oltre 200 piccoli rugbisti dai 5 ai 12 anni si sono dati appuntamento a Noriglio, sul campo del Lagaria. Divisi sui quattro rettangoli allestiti hanno dato vita al raggruppamento che ha coinvolto tutte le società trentine. Una prima volta per il movimento di casa nostra che in questi ultimi anni ha segnato una notevole espansione proprio nel settore giovanile dove i numeri sono in continuo aumento. E proprio l'importanza di una base solida e larga a livello giovanile è la condizione necessaria per ogni sport e quindi anche per le società e la delegazione rugbistica trentina, impegnate a garantirsi un futuro migliore e quell'aumento generale di livello auspicato in federazione a tutti i livelli. Una giornata di divertimento conclusa senza il minimo problema per i ragazzini se non quello di pazientare un po' in club house al terzo tempo. Gli addetti della società lagarina hanno avuto il loro bel daffare per servire gli oltre 300 piatti di pasta e sfamare l'appetito dei 200 minirugbisti a fine mattinata.

Il raggruppamento è stato l'avvenimento clou di un week end di gare molto intenso. Sabato sono scesi in campo gli under 14 di Trento e Lagaria, opposti rispettivamente a Camposampiero e Sudtirolo con esiti diversi: alla vittoria dei gialloblu (38-28) si contrappone il passo falso dei lagarini che si sono piegati ai biancorossi per 12-36. Il buon fine settimana del Trento è proseguito domenica mattina quando gli under 16 hanno avuto la meglio sui pari età dei Colli Euganei per 36 a 5. La due giorni di gare si è conclusa con le sfide pomeridiane delle squadre senior della Benacense e dei Cedroni della Val di Non, entrambe partecipanti ai campionati amatoriali. I gardesani hanno superato il Sondalo al termine di un confronto sempre in bilico, ma nel finale sono riusciti a trovare la meta del 17-12 e difendere il risultato fino all'80'. I nonesi, invece, hanno approfittato della pausa per affrontare in amichevole a Livo la Rotaliana, sconfitta per 14-5.

La serie C osserva domenica l'ultima settimana di riposo, e allora venerdì ci sarà modo di conciliare rugby e solidarietà. In occasione di Movember, l'iniziativa mondiale per la prevenzione e diagnosi precoce dei tumori maschili, i giocatori dell'Oltrefersina organizzano alla Fabbrica di Pedavena a Levico Terme una serata con musica, rugby e baffi per tutti come vuole la campagna di sensibilizzazione. Chiunque può partecipare alla raccolta fondi semplicemente acquistando una birra, in quanto parte del ricavato dalla vendita della bevanda sarà devoluto alla Lilt Trento, l'associazione onlus per la lotta ai tumori.

comments powered by Disqus