Sport / Ciclismo

Tour of the Alps, prima tappa al norvegese Tobias Foss

L'atleta della Ineps Grenadiers taglia il traguardo di Cortina sulla Strada del vino davanti a Chris Harper e a Esteban Chaves. Ora la corsa si sposta in Tirolo, giovedì e venerdì le due tappe trentine con gran finale in Valsugana

STRADE ll Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alle chiusure

BOLZANO. Il norvegese Tobias Svendsen Foss (Ineps Grenadiers) ha vinto la prima tappa del Tour of the Alps 2024, il giro ciclistico che tocca il Trentino, l'Alto Adige e il Tirolo austriaco, di 133,3 km da Egna a Cortina sulla Strada del vino. Alle spalle del 27enne di Lillehammer si sono piazzati Chris Harper (Team Jayco Alula) ed Esteban Chaves (Ef Education-Easypost).

Ai piedi del podio Ben O'Connor (Decathlon AG2R La Mondiale) e Juan Pedro Lopez (Lidl-Trek).

Tobias Foss è ora il leader della classifica generale, vestendo la maglia verde Melinda.

Domani la carovana alpina pedalerà da Salorno a Stans (Austria), attraverso il Brennero, 190,7 Km 2.510 metri di dislivello.

Mercoledì, terza tappa, tutta tirolese, Schwaz–Schwaz, 124,8 km e 2.360 metri di dislivello.

Giovedì andrà in scena la dura tappa da Laives a Borgo Valsugana, 141,3 km e ben 3.830 metri di dislivello, con ascese al Redebus, al Compet discesa verso Levico e risalita a Vetriolo.

Venerdì, quinta e ultima tappa, con partenza a Levico e sviluppo tra Valsugana e val dei Mocheni, 118,6 km e 2.490 metri di dislivello, con la doppia salita da Pergine a Palù del Fersina via Frassilongo. Poi, il gran finale a Levico Terme, dopo l'ultima asperità del colle di Tenna.

[foto credits: tourofthealps.eu]

comments powered by Disqus