Sport / Formula 1

Verstappen dopo il trionfo in Giappone: "Non poteva andare meglio"

Il pilota Red Bull: "La parte critica è stata la partenza, per riuscire a rimanere davanti, ma ce l'ho fatta e poi la macchina è migliorata sempre di più durante la gara

ROMA. "È stato molto bello, un grande fine settimana. Non poteva proprio andare meglio".

Così Max Verstappen su Red Bull dopo la vittoria nel Gp del Giappone di Formula 1, la sua terza consecutiva a Suzuka e la terza su quattro gare nel 2024. "La parte critica è stata la partenza, per riuscire a rimanere davanti, ma ce l'ho fatta e poi la macchina è migliorata sempre di più durante la gara - ha detto ancora l'olandese -. Un po' ha aiutato l'arrivo delle nuvole, che ha ridotto l'usura delle gomme".

"È stato davvero un buon fine settimana per la squadra - gli ha fatto eco il compagno di squadra Perez, salito sul podio al secondo posto -. Con la partenza e la ripartenza è stato difficile mantenere la concentrazione per così tanto tempo. La mia seconda partenza è stata migliore ma non abbastanza per superare Max".

L'olandese, al terzo successo stagionale, ha preceduto il compagno di squadra Sergio Perez, secondo, e Carlos Sainz, terzo con la Ferrari. Charles Leclerc, con l'altra Rossa, ha conquistato il quarto posto. 

Sainz: 'Oggi una buona gara, sono davvero felice'

"Abbiamo fatto una buona gara e sono davvero contento. Stiamo andando forte e speriamo di continuare così anche nella prossima, in Cina", ha detto Carlos Sainz al termine del Gp del Giappone. "E' stata una corsa difficile per il degrado delle gomme - ha proseguito lo spagnolo della Ferrari - ma poi le nuvole lo hanno ridotto e potevo provare la strategia ad una sosta però non l'abbiamo cambiata ed è andata bene".

"Siamo riusciti nel finale a far alcuni sorpassi e salire sul podio. Qui è complicato superare e ho dovuto farlo con le Mercedes e le McLaren", ha spiegato Sainz, che ha sorpassato nel finale anche il compagno di squadra Charles Leclerc, il quale invece aveva fatto un solo cambio delle gomme. "Tra due settimane saremo in Cina, dove c'è anche la gara sprint, e dovremo prepararci bene - ha concluso Sainz - ma stiamo andando forte e speriamo di continuare così".

 

 

Via regolare nella seconda partenza del Gp del Giappone, causata dall'incidente al primo giro tra Alex Albon (Williams) e Daniel Ricciardo (Racing Bulls). Max Verstappen, partito dalla pole, e Sergio Perez, in prima fila con lui con l'altra Red Bull, sono scattati in testa, seguiti da Lando Norris (McLaren) e Carlos Sainz (Ferrari). Charles Leclerc con l'altra Ferrari è riuscito a guadagnare una posizione superando Lewis Hamilton (Mercedes) per il settimo posto. I concorrenti devono percorrere due giri in meno rispetto ai 53 previsti, scontando quelli effettuati nella prima partenza. 

Gara interrotta al primo giro nel Gp del Giappone di Formula 1, a Suzuka. Alex Albon con la Williams è uscito di pista dopo un contatto con Daniel Ricciardo (Racing Bulls). La monoposto del thailandese è finita con violenza contro le barriere di pneumatici, obbligando la direzione gara a fermare la corsa. Stessa sorte per l'australiano, ma nessuna conseguenza fisica per entrambi, mentre gli altri piloti si preparano ad un'altra partenza. 

comments powered by Disqus