Slalom / Senales

Campionati italiani assoluti di sci, due trentini d'oro: de Aliprandini in gigante e Gross in speciale

Lo sciatore noneso, a 33 anni, è alla sua prima medaglia tricolore; il finanziare fassano a 37 anni si porta a casa il quinto titolo tricolore della carriera

BOLZANO. Due trentini d’oro: ai Campionati italiani assoluti svoltisi sulle piste della val Senales, si sono laureati campioni italiani di slalom sia il noneso Luca De Aliprandini nel gigante che il fassano Stefano Gross in speciale.

De Aliprandini ha conquistato il suo primo titolo tricolore in 1:27:65 ed ha preceduto di 23 centesimi il livignasco dell’Esercito Simon Talacci e di 30 il gardenese Alex Vinatzer.

Il trentatreenne noneso delle Fiamme Gialle si è imposto nel gigante: al comando sin dalla prima manche, De Aliprandini ha difeso il primato anche nella discesa decisiva, cogliendo così il primo titolo tricolore della carriera con il tempo complessivo di 1’27″65; nelle passate stagioni il finanziere originario della Val di Non era stato d’argento nel 2016 e 2021. Alle sue spalle, la medaglia d’argento va al livignasco Simon Talacci (Esercito), pronto a confermare il secondo posto di metà gara con un distacco di 0″23 dal trentino, mentre sul terzo gradino del podio risale Alex Vinatzer (Fiamme Gialle) che ha guadagnato una posizione chiudendo a 0″30 dal compagno di colori.

Stefano Gross invece fa il bis, si è confermato campione italiano assoluto di slalom. Il trentasettenne fassano delle Fiamme Gialle si è imposto, conquistando così il quarto titolo personale dopo quelli del 2013, 2021 e 2023. Già al comando a metà gara, il fassano ha fermato il cronometro sull’1’51″27 mantenendo un margine di 17 centesimi di secondo sull’altoatesino Tobias Kastlunger (Fiamme Gialle) che lo seguiva anche al termine della prima manche. La discesa decisiva ha invece permesso all’altro sudtirolese Matteo Canins (Fiamme Gialle) di guadagnare una posizione e salire così sul terzo gradino del podio, attardato di 0″86 da Gross.

comments powered by Disqus