Sport / Tennis

Sinner e Sonego show in doppio a Indian Wells

Con il compagno di nazionale, il leader del tennis azzurro trionfa su Andrey Rublev e Karen Khachanov, in attesa della sfida in singolare contro Struff. Ok Musetti e Nardi, fuori Fognini

ROMA. Jannik Sinner vince anche in doppio. In formato coppia, con il compagno di nazionale Lorenzo Sonego, il leader del tennis azzurro (in attesa della sfida in singolare contro Struff) ha dato spettacolo sui campi di Indian Wells dove è in corso il primo Maasters 1000 della stagione: Sinner e Sonego ('Sinnego', la perfetta crasi dei due) hanno dato una lezione a un'altra coppia di amici Andrey Rublev e Karen Khachanov, campioni a Madrid nel 2023, battendoli 7-5 6-1, in poco più di un'ora di gioco, un successo che vale l'accesso agli ottavi del torneo californiano.

In perfetta sintonia i due azzurri insieme hanno già giocato due tornei ATP nel 2023, ma soprattutto hanno trascinato l'Italia in Coppa Davis a Malaga: fondamentali le vittorie nei quarti contro l'Olanda e contro la Serbia, con Novak Djokovic in campo, in semifinale.

La vittoria all'esordio a Indian Wells è un bel segnale anche in vista del torneo olimpico ai prossimi Giochi di Parigi. I russi, in campo come atleti neutrali, sono stati votati come la coppia di doppio più amata dai tifosi l'anno scorso. Il primo set set si decide grazie al break conquistato al punto decisivo, sul 40-40, nel dodicesimo e ultimo game. Poi la coppia azzurra prende fiducia e allunga 5-0. Manca un primo match point, ma la festa per la vittoria è solo rimandata. Al prossimo turno Sinner e Sonego affronteranno l'argentino Horacio Zeballos e lo spagnolo Marcel Granollers, che hanno vinto insieme otto titoli in doppio compresi quattro Masters 1000.

"Sono contento di andare avanti con Jannik" dice Sonego.

"È un ottimo partner - sorride Sinner - e qui l'atmosfera è esaltante".

Sorride anche Lorenzo Musetti che vola al terzo turno battendo Denis Shapovalov: il carrarino, 26/a testa di serie del seeding, si è imposto 6-4, 2-6, 7-5 dopo due ore e 20' di un match molto equilibrato. E ora dovrà vedersela con Holger Rune, n.7 del mondo.

Avanza Luca Nardi che ha sconfitto 6-3 3-6 6-3 il cinese Zhizhen Zhang: il marchigiano, numero 123 del mondo, è rientrato in tabellone come lucky loser al posto di Tomas Martin Etcheverry e ha sfruttato al meglio l'occasione.

Ha ottenuto la prima vittoria in carriera contro un Top 50, ha centrato per la prima volta il terzo turno di un Masters 1000 e si regalerà una sfida di lusso contro Novak Djokovic che ha battuto, ma solo al terzo set 6-2 5-7 6-3, il numero 69 del mondo Aleksandar Vukic. Niente da fare invece per Fabio Fognini che, entrato grazie a una wild-card, ha ceduto 7-5, 6-3 contro l'argentino Sebastian Baez. (ANSA). ROI

comments powered by Disqus