Sport / Sci alpino

Nel gigante di Soldeu illusione azzurra ma vince la svizzera Gut

Marta Bassino e Federica Brignone chiudono in sesta e quarta posizione, nella prima manche erano prima e seconda. In Bulgaria delusione per gli italiani, vince ancora l'evetico Odermatt, De Aliprandini 23°

TRENTO. Illusione e delusione azzurra nello slalom gigante femmninile di Soldeu (Andorra), valido per la Coppa del Mondo di sci alpino. Dopo la prima manche c'erano due azzurre in vetta, in una gara nota per le difficoltà della pista sui Pirenei: Marta Bassino era prima e Federica Brignone seconda. Ma nella seconda discesa le cose non sono andate bene e alla fine la svizzera Lara Gut-Behrami ha vinto: era nona a metà gara. Poi, con il tempo complessivo di 1'01"70, batte di un solo centesimo la neozelandese Alice Robinson e di 15 la statunitense AJ Hurt.

Marta Bassino (foto) e Federica Brignone chiudono in sesta e quarta posizione, a 0"32 e 0"22 da Gut-Behrami, che oltre a consolidare la leadership nella classifica di specialità scalza dal comando di quella assoluta la statunitense Mikaela Shiffrin. Sedicesima Elisa Platino a 1"44. Ferma per infortunio Sofia Goggia.

Domani a Soldeu tocca allo slalom speciale, la disciplina che da molto tempo vede le italiane in grandi difficoltà.

Fra i maschi, nel sesto gigante stagionale, sesta vittoria in serie per lo svizzero Marco Odermatt che - da vero dominatore della stagione - si è imposto nettamente anche nella gara disputata nella bulgara Bansko.

L'elvetico - un oro olimpico e due mondiali - a 26 anni è alla 34/a vittoria in carriera e alla decima stagionale, con un vantaggio in classifica generale che lo avvicina sempre più alla sua terza coppa del mondo di fila. Odermatt ha chiuso la sua gara 2.15.75, precedendo di circa un secondo il norvegese Alexander Sten Olsen (2.16.66) e l'austriaco Manuel Feller (2.16.83).

Miglior azzurro, in una gara ancora modesta per gli italiani, è stato il bergamasco Filippo della Vite, buon decimo in 2.17.76, l'unico a migliorarsi veramente nella seconda manche recuperando sei posizioni. In classifica poi ci sono Giovanni Borsotti 17°, il trentino Luca De Aliprandini 23° dopo una deludente seconda manche e l'altoatesino Alex Vinatzer 27°. Domani a Bansko si gareggia in slalom.

comments powered by Disqus