Sport / Sci alpino

Odermatt trionfa nel gigante di Adelboden, De Aliprandini è ottavo. In Slovenia altro podio per Federica Brignone

Ad Adelboden il trentino era sesto dopo la prima manche, dominio dello svizzero che supera Kilde di oltre un secondo. A Kranjska Gora vince la canadese Valerie Grenier

TRENTO. Marco Odermatt ha vinto il gigante di Adelboden, valevole per la coppa del mondo di sci alpino. Il campione svizzero ha chiuso con il tempo di 1'54"06, precedendo sul podio Aleksander Aamodt Kilde a 1"26. Sul gradino più basso del podio il croato Filip Zubcic a +1"77.

Ottavo posto per il trentino Luca De Aliprandini che ha chiuso con un distacco di 2"12. Undicesimo Alex Vinatzer (+2"31), ventidueseimo Giovanni Borsotti (+2"31) e ventinovesimo Hannes Zingerle (+4"37).

In campo femminile, la canadese Valerie Grenier - 26 anni e secondo successo in carriera - ha vinto in 1.50.51 lo slalom gigante di Cdm di Kranjska Gora (Slovenia) bissando il successo dello scorso anno. Ma per l'Italia - mentre seconda è finita la svizzera Lara Gut- Behrami in 1.50.88 - c'è ancora uno splendido podio con Federica Brignone, terza in 1.51.02 che conserva il pettorale rosso di leader della disciplina.

Per l'Italia - con una seconda manche ancor più' con fondo bagnato e scivoloso per la pioggia - c'è poi Marta Bassino decima in 1.52.41. In classifica, dopo un'altra bella gara, anche Sofia Goggia 12/a in 1.56.81 e rientrata ormai nel gruppo delle migliori gigantiste.

Chiude la meranese Elisa Platino 26/a in 1.55.12 Domani a Kranjska Gora ci sara' lo slalom speciale con Brignone che ha scelto di non partecipare preferendo prepararsi al meglio per le gare veloci della prossima settimana in Austria. Si aspetta l'ennesima prova di forza dell'americana Mikaela Shiffrin per riscattare la gara di gigante in cui e' finita solo in 1.52.39.

comments powered by Disqus