Sport / Sci alpino

Val Gardena, il grande ritorno in vetta di Dominik Paris: trionfo in discesa libera

Il campione altoatesino stacca di quasi mezzo secondo il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, seguito dallo statunitense Bryce Bennett. Settimo l'altro azzurro Mattia Casse. Ora il Circo bianco si sposta in val Badia

VAL GARDENA. Festa azzurra in val Gardena. Dominik Paris vince la discesa in Val Gardena, valida per la Coppa del mondo maschile di sci alpino. L'azzurro ha trionfato in 1'59"84. Secondo gradino del podio a 0"44 per il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, terzo a 0"60 lo statunitense Bryce Bennett, vincitore due giorni fa nella discesa sprint. Nei top 10 anche Mattia Casse, settimo a 0"92 da Paris.

Per Paris (nella foto durante la gara odierna), miglior velocista azzurro della storia, è la vittoria numero 22 in carriera, un grande ritorno dopo la deludente scorsa stagione in cui erano anche circolate voci di un possibile ritiro dalle competizioni.

Per l'Italia una giornata speciale, con l'altoatesino in vetta, in una giornata di sole e condizioni di pista perfette ma senza sorprese come nei giorni scorsi, grazie forse ad una inversione termica, con la pista che non si è velocizzata con il passare dl tempo ed il sole ad illuminare e scaldare una maggior parte della pista.

Casse si è preso la soddisfazione eguagliare il tempo del grande campione elvetico Marco Odermatt. Poi, più indietro, tra gli altri Florian Schieder in 2.01.44 e Christof Innerhofer in 2.01.50.

Ora la coppa resta tra le Dolomiti ma si sposta nella vicina Val Badia per i due slalom giganti di domani e dopodomani sulla famosa pista Gran Risa, con lo slalomista altoatesino Alex Vinatzer che ha promesso di voler fare scintille sulle nevi di casa.

comments powered by Disqus