Sport / Tennis

Jannik Sinner si inchina a Novak Djokovic nella finalissima a Torino

Il numero uno al mondo si impone 2-0 (6-3, 6-3) nell'atto conclusivo delle Atp Finals: il giovane altoatesino messo sotto pressione da un avversario in versione quasi impeccabile

COMMENTI Sinner: "Nole, sei ispirazione". Djokovic: "Jannik, potrai vincere gli slam"
PAESE Sesto Pusteria con il fiato sospeso, giovani riuniti davanti allo schermo

TRENTO. Nell'atto conclusivo delle Atp Finals a Torino, questa sera, Jannik Sinner ha trovato di fronte un Novak Djokovic in versione pressoché impeccabile, nella sfida che ha assegnato il titolo di campione delle Atp Finals 2023. Al Pala Alpitour, davanti a un pubblico entusiasta, il campione serbo ha vinto 2-0 (6-3, 6-3).

Jannik Sinner ha sofferto la pressione continua esercitata dal numero uno al mondo, in qualche caso il giovane pusterese è stato un po' precipitoso nella chiusura dei punti, incorrendo in errori.

Dall'altro lato della rete, invece, il serbo, 36 anni, 14 più di Jannik, non ha concesso quasi nulla, specialmente nel primo set: rari gli errori gratuiti.

Dopo aver controllato il primo parziale piuttosto agevolmente, nel secondo, ottenuto un break point in apertura, Djokovic ha concesso a Sinner due palle break sul 3-2, ma poi si è portato sul 4-2. L'equilibrio è stato maggiore, ma Sinner ha sbagliato alcuni colpi in fasi delicate.

Nel settimo game, in particolare, la battaglia è stata infinita, con otto vantaggi interni per Sinner e due per Djokovic: alla fine l'azzurro si mantiene in corsa sul 3-4. Nel gioco seguente si va ai vantaggi, Sinner spreca un'occasione e Djokovic chiude con un ace.

Il set seguente chiude la partita, con Sinner un po' troppo falloso e Nole che porta a casa il secondo 6-3,

Sesto Pusteria si è fermata per seguire, con il fiato sospeso, l'impresa del compaesano Jannik Sinner. Una sessantina di giovani si sono ritrovati al bar del centro sportivo per guardare la finalissima. Sulla facciata della palazzina un megaprint con una foto del tennista e la scritta, "Jannik Sinner. Proud of you". Turisti in questo periodo dell'anno, in attesa dell'avvio della stagione invernale, non si vedono.

"Jannik - racconta il sindaco Thomas Summerer - proviene da un paese di montagna di appena 1900 abitanti. È cresciuto in una famiglia normalissima, è nonostante i grandi successi è rimasto normalissimo. È davvero un esempio per tutti i nostri ragazzi". Secondo Heinrich Messner, presidente degli impianti sportivi, "Jannik è il nostro compaesano più famoso, un ambasciatore straordinario per Sesto".

comments powered by Disqus