Trento / L'evento

Festival dello sport, ultima giornata: passerella di campioni, da Paola Egonu a Tamberi

In mattinata la pallavolista sarà in scena insieme alla compagna Myriam Sylla, spazio anche allo sciatore paralimpico Giacomo Bertagnolli, alle leggende del basket e a molti altri. Un fitto calendario di appuntamenti, da Inzaghi a Ibrahimovic, vedrà nel pomeriggio anche la presenza al teatro Sociale del protagonista del ciclismo Tadej Pogacar e all'Auditorium Santa Chiara del fenomeno azzurro del salto in alto

IN ROSA Giro d’Italia, svelata a Trento l’edizione 2024: due tappe in provincia
CAMPIONI Yeman Crippa, obiettivo europei di Roma e Giochi di Parigi

TRENTO. Anche ieri sono stati tanti i personaggi arrivati in città per il Festival dello sport, da Sofia Goggia a Filippo Tortu, da Andrea Pirlo a Mike Powell. Oggi va in scena l’ultima giornata: grande attesa per Pippo Inzaghi, Zlatan Ibrahimovic e Gianmarco Tamberi, così come per le ragazze del volley Paola Egonu e Myriam Silla, che ieri sera con la loro Milano hanno sconfitto Trento (nella foto un momento del match con l'opposta veneta protagonista a rete). Per le vie di Trento moltissima gente, arrivata per assistere alla grande kermesse.

Il Teatro Sociale ieri ha ospitato il faccia a faccia tra Ed Viesturs e Reinhold Messner, finiti (loro malgrado) nella polemica che ha visto la cancellazione dell’alpinista altoatesino dal Guinness dei primati (poi rientrata). Al Festival dello Sport i due giganti della montagna hanno detto: «Salire in quota è una sfida con noi stessi, non con gli altri. L’alpinismo non ha bisogno di record. Né di gare».

IL PROGRAMMA DI OGGI

Gazza cafè Ore 9.30 - Palazzo Benvenuti con lo sciatore paralimpico Giacomo Bertagnolli e la sua guida Andrea Ravelli. MILANO SIAMO NOI Ore 10 - Auditorium S. Chiara Con le pallavoliste Paola Egonu e Myriam Sylla.

Terzo tempo Ore 10 - Filarmonica Con le leggende del basket Gigi Datome, Stefano Mancinelli e David Moss. VINYASA YOGA Ore 10 - Piazza Dante Vinyasa Yoga (metodo Anukalana) con Silvia Mosconi, coach della JCA.

McFIT TRAINING Ore 10 - Piazza Dante Allenamento con Clemente Russo. LA MOVIOLA ALLA RADIO Ore 10 - Piazza Battisti Con Paolo Casarin, Filippo Grassia, Massimo Orlando e Sebino Nela. GET IN THE GAME Ore 10.30 - Piazza Duomo Con Linton Johnson, ex cestista. FENOMENO SAUDI PRO LEAGUE Ore 10.30 - Sala Depero Con Carlo Nohra, Chief Operating Officer della Saudi Pro League, e Roberto Donadoni, leggenda del calcio. PADEL CUP Ore 10.30 - Piazza Fiera Con Simone Barone, Andrea Barzagli, Angelo Carbone, Nelson Dida, Diego Fuser, Dario Marcolin, Massimo Oddo, Christian Panucci, David Pizarro, Serginho, Luca Toni, Cristian Zaccardo e Christian Zenoni. CALISTHENICS Ore 11 - Piazza Dante Con Andrea Valtorta, coach della Jca. LA MIA JUVE Ore 11.30 - Teatro Sociale Con Cristiano Giuntoli, direttore sportivo della Juventus. IL GIGANTE DEL CAMPETTO Ore 11.30 - Piazza Duomo Con Luigi Datome, leggenda del basket. TI TENGO IN PUGNO Ore 11.30 - Palazzo Geremia Con Alessandro Duran, leggenda del pugilato, e Giuseppe Banfi, direttore scientifico ospedale Galeazzi.

SOGNO OLIMPICO Ore 12 - Palazzo della Regione Con Carolina Kostner, leggenda del pattinaggio, e la partecipazione di Simone Deromedis, campione del mondo ski cross, Marco Fabbri e Charlene Guignard, pattinatori artistici e danzatori su ghiaccio, Serena Pergher, campionessa mondiale juniores di pattinaggio e Florian Schieder e Beatrice Sola, sciatori alpini. paolo nori Ore 12 - Palazzo Benvenuti «Guardare con la pancia, una vita da tifoso del Parma». Con Paolo Nori, scrittore. REGINA BARESI Ore 12 - Piazza Duomo Con Regina Baresi, ex capitano dell’Inter.

LE AMICHE GENIALI Ore 12 - Filarmonica Con le leggende del tennis Flavia Pennetta e Francesca Schiavone. OLTRE L’OSTACOLO Ore 12.30 - Sala Depero Con Kevin Young, leggenda dell’atletica e la partecipazione di Alessandro Sibilio, ostacolista. IL MOMENTO GIUSTO Ore 12.30 - Auditorium Santa Chiara Con Filippo Inzaghi, leggenda del calcio. IO SONO IL CALCIO Ore 14 - Teatro Sociale Con Zlatan Ibrahimovic, leggenda del calcio. EGOISTI DI SQUADRA Ore 14 - Piazza Duomo Con Ferdinando De Giorgi, c.t. della Nazionale di volley maschile.

LE REGINE DEL NUOTO Ore 14 - Filarmonica Con Benedetta Pilato, campionessa europea 100 m rana e Simona Quadarella, argento mondiale nei 1500 sl. STAR BENE, INSIEME Ore 14 - Piazza Dante Con Nico Acampora, fondatore di PizzAut. KARATE KID Ore 14.30 - Palazzo Geremia Con Luigi Busà, campione olimpico karate, e il padre allenatore Sebastiano. UN PASSO IN PIÙ Ore 15 - Piazza Duomo Con Guendalina Sibona, scrittrice e ultrarunner. ALTA VELOCITÀ Ore 15 - Piazza Santa Maria Maggiore Con Matteo Zurloni, campione del mondo di speed climbing.

CORRERE FA BENE Ore 15 - Piazza Dante Con Roberto Cavallo, scrittore, Giulia Vinco e Vitor Pereira. I LIMITI NON ESISTONO Ore 15.30 - Piazza Duomo Con Andrea Pusateri, paraciclista e triatleta. trento tricolore Ore 15.30 - Auditorium Santa Chiara Presentazione Itas Volley. Con (tra gli altri) Emanuele Birarelli, Daniele Lavia, Alessandro Michieletto, Riccardo Sbertoli e il c.t. della Nazionale Ferdinando De Giorgi. CALCIO FEMMINILE: UN NUOVO INIZIO Ore 16 - Palazzo della Regione Con Federica Cappelletti, presidente Serie A femminile, Andrea Soncin, c.t. Nazionale femminile, e con le calciatrici del Milan e della Nazionale Valentina Bergamaschi e Angelica Soffia.

QUANTI SASSI NEI MIEI SANDALI Ore 16.30 - Piazza Duomo Con l’ex giornalista Rai Giacomo Santini e Gilberto Simoni, vincitore di due Giri d’Italia. GUIDA E BASTA Ore 16.30 - Palazzo Geremia Con Maxcel Amo Manu, atleta paralimpico. CALISTHENICS Ore 17 - Piazza Dante Con Jury Chechi, leggenda degli anelli e Andrea Valtorta, coach della Jca.

IL PREDESTINATO Ore 17 - Teatro Sociale Con Tadej Pogacar, vincitore del Tour de France 2020 e 2021. L’ANTICONFORMISTA Ore 17 - Filarmonica Con Christophe Profit, alpinista. MIKHAIL TAL, IL MAGO DEGLI SCACCHI Ore 17 - Palazzo Benvenuti Con Giorgio Fontana, scrittore.

SALTIAMO SUL MONDO Ore 18.30 - Auditorium Santa Chiara Con Gianmarco Tamberi, campione olimpico e mondiale di salto in alto, e Mutaz Barshim, campione olimpico di salto.

comments powered by Disqus