Lo studio/Turismo

Giro d'Italia 2023, indotto da 2 miliardi: tre quarti da chi torna nei luoghi della “Corsa rosa”

Il rapporto dell’Osservatorio di Banca Ifis presentato al Festival dello sport. Gli spettatori dal vivo sono stati oltre 2,1 milioni

TRENTO. Due miliardi di euro: è questo l'indotto generato dall'edizione 2023 del Giro d'Italia. Il dato emerge dal rapporto "Giro d'Italia: la tradizione di eccellenza che valorizza il territorio" realizzato dall'Osservatorio sullo Sport System Italiano di Banca Ifis e presentato oggi (13 ottobre) al Festival dello sport di Trento.

L'analisi evidenzia come dei 2 miliardi di euro di ricavi generati 620 milioni di euro siano dovuti all'impatto immediato, prodotto dalla spesa degli spettatori lungo le tappe della kermesse e dalla macchina organizzativa dell'evento. Gli altri 1,4 miliardi di euro, invece, sono generati da benefici economici "differiti", ossia dalla spesa di chi, dopo aver assistito - dal vivo o attraverso i media - all'evento, torna (entro 12/18 mesi) nei territori del Giro per vivere altre tipologie di esperienze turistiche.

Nel 2023 gli spettatori sono stati oltre 2,1 milioni dal vivo (7,3% dei quali stranieri) che hanno seguito in media 2,4 tappe a testa. Sono inoltre 1,8 milioni gli spettatori, italiani e stranieri, che dopo aver seguito la manifestazione sui media intendono visitare i luoghi del Giro e 618 mila quelli che, pur avendo assistito alla kermesse dal vivo, non si sentono "paghi" e programmano un pronto ritorno tra le meraviglie paesaggistiche toccate dalla manifestazione.

Altra curiosità: il 77% dei team che hanno preso parte all'ultima edizione dell'evento hanno scelto biciclette o componentistica Made in Italy. Lo studio evidenzia che il fatturato delle imprese produttrici e fornitrici delle squadre che hanno partecipato al Giro 2023 è cresciuto del 71% nel 2022. Nello stesso periodo l'utile ha registrato un incremento del 52%. Lombardia e Veneto si contendono il primato nella produzione di mezzi e componenti adottati dagli agonisti nella kermesse 2023. 

comments powered by Disqus