Città / L'evento

Da Ganna a Ibrahimovic, sfilata di star al prossimo Festival dello sport di Trento

La kermesse torna dal 12 al 15 ottobre, con un programma ricco di iniziative e di ospiti celebri. E per la prima volta nella cornice cittadina avverra anche la presentazione del Giro d'Italia, attesi anche Pogacar, Nibali e Saronni

TESTIMONI Tita si racconta al Festival: “Quello che fa la differenza è la dedizione”
APPLAUSI Emozioni con la Divina Federica Pellegrini e i campioni del volley
LEGGENDE Al Festival dello sport arriva anche Ruud Gullit

MILANO. Roberto Baggio come ospite della cerimonia di apertura, poi tanti ospiti del mondo del calcio: da Ronaldinho a Andrij Shevckenko, da Karl Heinz Rumenigge a Jean Pierre Papin, con la possibile presenza di altri Palloni d'oro. Questi i nomi legati al calcio che sono attesi al Festival dello Sport organizzato da La Gazzetta dello Sport a Trento, dal 12 al 15 ottobre. Tra gli altri ospiti, anche Iker Casillas, Andrea Pirlo e Claudio Marchisio, Beppe Marotta, Andrea Barzagli e Zlatan Ibrahimovic, dopo il recente addio al calcio.

Ma anche Antonio Conte e Paolo Scaroni, Giovanni Carnevali, Lorenzo Casini e Daniele De Rossi. Tra i numerosi ospiti annunciati nelle altre discipline, anche Stefano Domenicali, Jacques Villeneuve e David Coulthard per la Formula 1, l'ex Superbike Carl Fogarty, Marc Girardelli per lo sci e l'icona della racchetta Boris Becker.

E per la prima volta la presentazione del Giro d'Italia avverrà a Trento, durante il Festival. Il primo colpo di pedale del nuovo Giro è in programma alle 18.30 del 13 ottobre, anticipato dalla presentazione dei risultati di uno studio sulle ricadute economiche del ciclismo per l'Italia. Alla presentazione del Giro, che avverrà in contemporanea alla presentazione del Giro women, sarà visibile anche una mostra con alcuni esemplari firmati da Ernesto Colnago che hanno fatto la storia delle due ruote. Attesi all'evento Ganna e Pogacar, Nibali, ma anche Saronni e Balmamion, per l'ingresso nella Hall of fame del Giro.

Il Festival dello Sport celebra la Grande Bellezza. Cairo: un appuntamento imperdibile

Sarà il Festival della Grande Bellezza, con ospiti straordinari come Roberto Baggio e Boris Becker, Ronaldinho e Peter Sagan, Andrea Pirlo, Mike Powell e tanti altri. È la sesta edizione del Festival dello Sport, che è stata presentata a Milano, e che rinnova ancora una volta la partnership tra Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing. Ecco le parole del presidente di Rcs MediaGroup, Urbano Cairo.

Il presidente del Coni, Giovanni Malagò, lo dice senza mezze misure: "Il Festival di Trento l'ho visto nascere ed è stata una scommessa stravinta". Alla presentazione della nuova edizione, sottolinea che la manifestazione "è un fiore all'occhiello del sistema sportivo italiano. Noi ne siamo molto orgogliosi: Trento tra l'altro è sede olimpica", spiega ricordando le olimpiadi invernali di Milano Cortina del 2026. "Durante il Festival ci sono incontri, dibattiti e aspetti culturali: il Festival dello Sport rappresenta un valore aggiunto, lì si respira un'aria di compartecipazione e ci si diverte".

Entusiasta anche Urbano Cairo, presidente e amministratore delegato di Rcs Media Group: "Trento sembra città fatta apposta per il Festival dello Sport. Sono numeri importantissimi, quelli del Festival. Le 50mila persone in presenza dello scorso anno, i 20 milioni di persone che si sono collegate in streaming, dall'Italia come dall'estero. Il Festival sta infatti diventando un momento internazionale".

comments powered by Disqus