Sport / Calcio

Mondiali under 20: l'Italia ai quarti dopo il 2-1 all'Inghilterra

La rete decisiva al 42' st con un rigore trasformato da Casadei, ancora una volta trascinatore. Gli azzurri torneranno in campo sabato per affrontare la Colombia

LA PLATA. L'Italia del ct Carmine Nunziata si è qualificata per i quarti di finale dei Mondiali Under 20 battendo l'Inghilterra per 2-1 nella partita degli ottavi giocata allo stadio Diego Armando Maradona di La Plata.

Azzurri in vantaggio con Baldanzi all'8' pt, pareggio degli inglesi con Devine al 24' pt.

La rete decisiva al 42' st con un rigore trasformato da Casadei, ancora una volta trascinatore di questa Italia.

Gli azzurri torneranno in campo sabato alle 18 locali (le 23 in Italia) per affrontare nei quarti la Colombia, che ha battuto 5-1 la Slovacchia.

CRONACA

L'Italia si è portata in vantaggio dopo 8 minuti con due giocate individuali una più bella dell'altra: assist di esterno di Ambrosino e tocco di punta di Baldanzi, che ha tolto il tempo a Cox. Risposta dell'Inghilterra con un diagonale di Joseph bloccato da Desplanches. Ben più pericoloso il tentativo al quarto d'ora di Devine, con il pallone calciato di sinistro dal giocatore del Tottenham che ha colpito la traversa.

Al 24' è arrivato il pareggio inglese: azione sviluppata sulla sinistra, cross di Scarlett e volée di destro di Devine che ha anticipato Fontanarosa e battuto Desplanches. All'83', però, ecco l'episodio decisivo: sul sinistro dal limite di Casadei, l'arbitro è stato richiamato al monitor dal Var per un fallo di mano di Quansah e ha indicato il dischetto.

Lo stesso Casadei si è preso il pallone e lo ha calciato alle spalle di Cox, realizzando il suo quinto gol in quattro partite del Mondiale dopo le due doppiette contro Brasile e Repubblica Dominicana. Inevitabile il maxi-recupero, di ben 11 minuti: l'Italia ha stretto i denti e resta in Argentina per inseguire un sogno.

"È stata - il commento di Nunziata - una grande partita, giocata davanti a un pubblico che ha fatto il tifo per noi e che ci tengo a ringraziare. Siamo contenti di esserci presi la rivincita per la sconfitta dello scorso anno, ma soprattutto di andare avanti in questa competizione. Abbiamo non solo tenuto il campo, ma anche espresso un buon gioco, contro una squadra fortissima e che arrivava qui da campione d'Europa. Sabato c'è la Colombia: un'avversaria temibile, ma abbiamo battuto il Brasile e l'Inghilterra, quindi significa che anche l'Italia è una grande squadra".

"Ci faremo valere anche sabato - ha aggiunto Tommaso Baldanzi, autore del gol del vantaggio -. Arrivati a questo punto, non temiamo nessuno".

comments powered by Disqus