Città / Eventi

Il Festival dello sport tornerà in scena a Trento dal 12 al 15 ottobre

Presentata l'edizione 2023 del grande evento che quest'anno valorizzerà in particolare arti marziali e judo accanto a basket e arrampicata. Fugatti: "A Villa Rosa di Pergine sta nascendo un progetto per lo sport paralimpico"

TRENTO. La sesta edizione del Festival dello sport di Trento si svolgerà dal 12 al 15 ottobre 2023, e avrà come tema "La grande bellezza".

Ancora troppo presto per i nomi che, spiega Gianni Valenti, direttore scientifico del Festival e vicedirettore vicario della Gazzetta dello sport, "arriveranno verso l'estate".

Quello che è certo, dice Maurizio Rossini, amministratore delegato di Trentino marketing, è che verranno valorizzati sport come "arti marziali e judo accanto a basket e arrampicata, attività già consolidate".

"Sono quasi mille le persone impegnate nell'organizzazione del Festival dello sport", ricorda Rossini, che anticipa già che "la tendenza sarà quella di vivere il Festival in luoghi all'aperto, come cortili e piazze". Un Festival che "porterà in Trentino tanti turisti e tanti sportivi", commenta invece l'assessore provinciale allo sport, Roberto Failoni.

"Trento e il Trentino diventano le capitali dello sport in quei giorni. Questo per noi è motivo di orgoglio", commenta il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, che ha introdotto la conferenza stampa di presentazione. "Voglio ricordare gli ultimi risultati che Sighel ha avuto nei Mondiali in corso", ha detto Fugatti riferendosi al pattinatore trentino.

"Ci stiamo organizzando per le Olimpiadi e le Paraolimpiadi in Trentino". A Villa Rosa di Pergine, ha aggiunto il presidente della Provincia di Trento, "sta nascendo un progetto per lo sport paralimpico. C'è la volontà di fare di Villa Rosa un centro per lo sport paralimpico, visto che sappiamo come le paralimpiadi in Trentino negli ultimi anni stiano crescendo".

"La strada è segnata, la scommessa è vinta. Sarà un lungo e meraviglioso viaggio", ha detto in un videomessaggio il presidente del Coni, Giovanni Malagò. "Ho visto crescere anno dopo anno, giorno dopo giorno, questa formidabile idea", ha spiegato Malagò. Secondo la presidente del Coni Trentino, Paola Mora, "il Festival dello sport è ormai entrato nel nostro orologio sportivo trentino".

"Unire il vertice dello sport con quella che è la base, gli appassionati, non è da tutti gli eventi, non è da tutti i luoghi", ha detto Mora, che ha ringraziato "Gazzetta, Provincia e Comune", ma anche "tutte le organizzazioni di volontariato" che si dedicano al Festival.

comments powered by Disqus