Sport / tennis

Coppa Davis: Berrettini-Fognini ko, il Canada va in finale

Auger Aliassime-Pospisil vincono 2-0 il doppio decisivo dopo il successo di Sonego e la sconfitta di Musetti

ROMA. Gli azzurri Matteo Berrettini e Fabio Fognini sono stati sconfitti 2-0 dai canadesi Auger Aliassime-Pospisil col punteggio di 7-6, 7-5 nel match decisivo della semifinale e sarà così il Canada, imponendosi 2-1 sull'Italia, ad affrontare l'Australia in finale, domenica 27 novembre.

In precedenza, nei singolari, Lorenzo Sonego aveva battuto 2-1 Denis Shapovalov e Lorenzo Musetti aveva ceduto 2-0 a Felix Auger Aliassime.

Nel doppio di spareggio contro il Canada, è sfumato il sogno dell'Italtennis di tornare ad alzare al cielo la Coppa Davis a 46 anni dall'unico trionfo. IN semifinale, dopo l'1-1 determinato dai singolari, Matteo Berrettini e Fabio Fognini hanno perso di fronte al duo nordamericano col punteggio di 7-6 (2) 7-5.

Il capitano non giocatore dell'Italia, Filippo Volandri, ha schierato a sorpresa il tennista romano, al rientro dopo l'ennesimo infortunio della stagione, tenendo a riposo lo specialista Simone Bolelli, alle prese con un risentimento al polpaccio. Dall'altro lato della rete ha giocato l'esperto Vasek Pospisil in coppia con Felix Auger-Aliassime, preferito allo "stanco" Denis Shapovalov.

La scelta di Volandri, però, non ha pagato: Berrettini è apparso fuori condizione. Forse, col senno di poi, si poteva provare in doppio Lorenzo Sonego, splendido protagonista in singolare ma anche lui provato dopo la battaglia contro Shapovalov, o Lorenzo Musetti, che però non aveva brillato contro Auger-Aliassime.

La finale di Coppa Davis, sempre a Malaga, vedrà dunque di fronte il Canada e la sorprendente Australia.

comments powered by Disqus