Sport / Pallavolo

Playoff, domani l'Itas a Piacenza punta al secondo successo per volare in semifinale

Dopo le grandi emozioni in Champions a Perugia, il team trentino riprende il cammino in campionato giocandosi in trasferta il primo dei due match point nella corsa al passaggio del turno

CHAMPIONS Trentino Volley stellare a Perugia: vince 3-2 nella semifinale d'andata

TRENTO. Dopo le emozioni in Champions League (che torneranno giovedì sera), domani, domenica 3 aprile, l'Itas scende di nuovo in campo per il cammino nella fase finale del campionato italiano.

Al PalaBanca di Piacenza andrà in scena gara 2 dei quarti di finale playoff scudetto SuperLega Credem Banca 2022.

L’Itas Trentino scenderà in Emilia con la possibilità, in caso di vittoria, di guadagnare già l’accesso alle semifinali, essendo avanti 1-0 nella serie che si articola al meglio delle tre partite.

Fischio d’inizio previsto per le ore 18.

Il successo per 3-0 ottenuto una settimana fa in gara 1 giocata alla BLM Group Arena ha consegnato alla formazione gialloblù il primo di due match ball per centrare per la tredicesima volta nelle ultime quattordici edizioni dei playoff Scudetto la qualificazione alla semifinale. A Piacenza quindi l’Itas Trentino proverà a chiudere il discorso, conscia però del valore dell’avversario e dell’aver giocato cinque intensissimi set a Perugia per la Champions League solo quattro giorni prima.

“Al di là del risultato di gara 1 – ha sottolineato l’allenatore Angelo Lorenzetti -  sappiamo perfettamente quanto valga questa Gas Sales Bluenergy e quanto sarà difficile vincere al PalaBanca.

I nostri avversari daranno tutto per conquistarsi la possibilità di tornare a giocare la terza decisiva sfida a Trento; è il bello dei Play Off e di poterli affrontare in un campionato italiano di così alto livello, in cui non esistono risultati scontati. La partita di mercoledì in Umbria ci ha costretto ad arrivare al limite delle nostre forze, ma siamo dove volevamo essere e sappiamo che, arrivati a questo punto, bisogna essere bravi e pronti a ripetersi nel giro di pochi giorni”.

La formazione trentina approderà a Piacenza stasera, sabato, al gran completo, dopo aver sostenuto nel primo pomeriggio un allenamento con palla alla BLM Group Arena.

Gara 2 dei quarti di finale di playoff scudetto sarà la quarantaquattresima partita stagionale di Trentino Volley: il bilancio è di 30 vittorie (tre di queste ottenute proprio contro Piacenza) e 13 sconfitte. Quello del PalaBanca sarà poi anche il match numero 126 della storia gialloblù nei playoff scudetto (74 successi e 51 sconfitte), il 56° di sempre nei quarti. Nelle precedenti diciotto partecipazioni al primo turno del tabellone, Trentino Volley ha vinto undici volte la seconda partita della serie, l’ultima proprio al PalaBanca il 14 marzo 2021.

La Gas Sales Bluenergy si prepara a vivere la partita più importante della sua stagione, dovendo per forza vincere l’incontro per non salutare già domenica i propri sogni tricolori. Quella in corso è infatti la seconda partecipazione ai playoff scudetto per la nuova società emiliana che, come nella precedente stagione, vi ha avuto accesso classificandosi al sesto posto in regular season.

Per tornare alla BLM Group Arena per gara 3, la squadra del campionissimo trentino Lorenzo Bernardi proverà a sfruttare al massimo l’opportunità di giocare la sfida fra le mura amiche del PalaBanca, dove ha vinto tre delle ultime quattro partite di regular season disputate. Le fortune degli emiliani probabilmente passeranno ancora dalle mani dell’opposto Lagumdzija (best scorer in gara 1 al pari di Michieletto con 15 punti) e del palleggiatore Brizard; il giocatore della rosa emiliana che ha disputato il maggior numero di edizioni di playoff è il centrale Cester (11), seguito a ruota dall’ex di turno Antonov (10), due dei tanti preziosi elementi presenti nella rosa biancorossa.

Domenica si giocherà il sessantaquattresimo confronto ufficiale della storia fra Trento e Piacenza, il quarto della stagione; il bilancio è nettamente favorevole ai colori gialloblù, usciti vincitori in quarantacinque circostanze, soprattutto grazie a ventinove vittorie negli ultimi trentatré scontri diretti.

L’ultima vittoria casalinga degli emiliani sui trentini risale al 17 novembre 2016; dopo quel 3-1 in regular season, sono arrivate solo vittorie gialloblù al PalaBanca (sei, l’ultima delle quali lo scorso 27 marzo per 3-1 con parziali di 23-25, 25-15, 25-17, 25-14).

A Piacenza Trentino Volley ha vinto spesso, mettendo insieme diciassette successi su ventinove incontri complessivamente giocati; nei nove scontri diretti disputati in Emilia nei Play Off Scudetto, il fattore campo è però valso in ben sei circostanze. L’ultima vittoria trentina risale al 14 marzo 2021 (3-1 in gara 2 dei quarti).

Chi passerà il turno troverà in semifinale (serie al meglio delle cinque partite che prende il via giovedì 14 aprile) la vincente del quarto Civitanova-Monza che oggi, sabato, alle 18, vive il suo secondo atto in Brianza (Lube avanti 1-0).

Sempre domani, nella parte alta del tabellone si giocano la seconda sfida fra Cisterna e Perugia (0-1) e fra Milano e Modena (0-1).

La sfida Piacenza-Trento sarà trasmessa da Raisport, cronaca diretta anche su Radio Dolomiti, media partner della Trentino Volley.

Nella foto, scattata da Marco Trabalza durante la partita di regular season dello scorso 27 febbraio, il centrale dell’Itas Trentino Srecko Lisinac in attacco contro il muro di Piacenza.

comments powered by Disqus