Sport / I giochi

Federica Brignone di nuovo sul podio: è bronzo in combinata, sedicesima medaglia italiana a Pechino

Oro alla svizzera Michelle Gisin, fidanzata dell'azzurro trentino Luca De Aliprandini. Fuori le altre azzurre e nuovo ko anche per la campionessa americana Mikaela Shiffrin che ai Giochi ha sorprendentemente fallito tutte le gare

YANQING

YANQING. Federica Brignone ha conquistato la medaglia di bronzo nella combinata alpina femminile alle Olimpiadi di Pechino 2022. E' il 16/o podio dell'Italia in questi Giochi invernali e il secondo per l'azzurra dopo l'argento nello slalom gigante.

L'oro è andato alla svizzera Michelle Gisin, l'argento alla sua connazionale Wendy Holdener.

La campionessa olimpica Gisin è la fidanzata dell'azzurro trentino Luca De Aliprandini, uno dei protagonisti mondiali in slalom gigante: la coppia ha il "nido" d'amore nella casa di Riva del Garda.

De Aliprandini sarà in scena di nuovo sabato, 19 febbraio, nel parallelo a squadra e con lui torneranno in pista Federica Brignone, Marta Bassino e l'altoatesino Alex Vinatzer.

È uscita nella seconda manche una delle favorite, Mikaela Shiffrin, la campionessa Usa che non ha terminato una gara a Pechino.

Fuori anche le altre azzurre impegnate oggi: l'altoatesina Nicol Delago e Marta Bassino nello slalom, Elena Curtoni già nella discesa.

Gisin si è confermata campionessa olimpica dopo quattro anni, con il tempo totale di 2'25″67.

Holdener, staccata di 1''05 dalla connazionale, aveva conquistato il bronzo sempre a PyeongChang, dove Brignone (terza oggi a 1''85 da Gisin), era salita sul terzo gradino del podio in gigante.

Il quarto posto è andato alla ceca Ester Ledecka (+2.65), che ha preceduto le austriache Katharina Huber e Christine Scheyer, che era prima dopo la discesa libera.

comments powered by Disqus