Basket / Addio

Dada Pascolo lascia l’Aquila: via libera al trasferimento a Piacenza

Era bianconero dal 2011, idolo dei tifosi trentini, dopo i due anni a Milano approda alla Ucc Assigeco

TRENTO. Dolomiti Energia Trentino, Davide «Dada» Pascolo si trasferisce all’UCC Assigeco Piacenza.

L’Aquila basket ha dato via libera a Davide Pascolo per raggiungere un'intesa con l’UCC Assigeco Piacenza per la stagione 2021-22. L'accordo tra il lungo friulano e il club bianconero resta comunque valido fino al giugno del 2023.

L'ala classe ‘90 nativa di Coseano è uno dei giocatori più rappresentativi e trascinanti della storia di Aquila Basket: arrivato in bianconero nel 2011, ha contribuito alle promozioni in Serie A2 (2012) e in Serie A (2014), vincendo nel 2013 il premio di MVP della Final Four di Coppa Italia di Serie A2 vinta proprio da Trento e il premio di MVP della stagione di Serie A2 l'anno seguente. 

Diventato rapidamente un idolo dei tifosi per la sua particolare tecnica di tiro e per la sua proverbiale tenacia, "Dada" negli anni all'ombra del Bondone è cresciuto esponenzialmente, fino a raggiungere dopo la Serie A anche la Nazionale maggiore e la chiamata di Milano, dove ha giocato per due stagioni tra il 2016 e il 2018 in campionato ed Eurolega. 

Con la maglia di Trento Dada vanta 314 presenze in partite ufficiali e 3.065 punti segnati: in entrambe le categorie, nella storia dell'Aquila, è secondo solo all'inarrivabile capitan Forray.

A livello individuale è stato inserito, nel 2016, nel miglior quintetto dell'EuroCup dopo aver contribuito in maniera determinante al raggiungimento della storica semifinale della Dolomiti Energia Trentino.

comments powered by Disqus