TOKYO. Medaglia d'oro azzurra con Antonella Palmisano d'oro nella 20 km di marcia. Gara perfetta per l'atleta già medaglia di bronzo mondiale nella marcia 20 km a Londra 2017 e quarta ai Giochi olimpici di Rio.

Dopo Massimo Stano, ieri, il successo ora di un'altra atleta pugliese: è la prima volta che l'Italia vince l'oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade.

epa09399838 Antonella Palmisano (C) of Italy and Qieyang Shijie (R) of China in action at the Women's 20 kilometer Race Walk during the Athletics events of the Tokyo 2020 Olympic Games at the Odori Park in Sapporo, Japan, 06 August 2021. EPA/KIMIMASA MAYAMA
epa09399838 Antonella Palmisano (C) of Italy and Qieyang Shijie (R) of China in action at the Women's 20 kilometer Race Walk during the Athletics events of the Tokyo 2020 Olympic Games at the Odori Park in Sapporo, Japan, 06 August 2021. EPA/KIMIMASA MAYAMA
epa09399838 Antonella Palmisano (C) of Italy and Qieyang Shijie (R) of China in action at the Women's 20 kilometer Race Walk during the Athletics events of the Tokyo 2020 Olympic Games at the Odori Park in Sapporo, Japan, 06 August 2021. EPA/KIMIMASA MAYAMA

Antonella Palmisano vincendo l'oro olimpico dei 20 km di marcia a Sapporo si è fatta il più nel regalo per il suo compleanno, che è oggi: compie 30 anni. Al secondo posto, argento, la colombiana Sandra Arenas, terza e bronzo la cinese Hong Liu.

Con l'oro di Antonella Palmisano, l'Italia sale a quota 36 medaglie complessivi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ed eguaglia il suo record assoluto, che era stato raggiunto a Los Angeles 1932 e a Roma 1960.

il medagliere dell'Italia a Tokyo 2020 è salito a 8 ori, 10 argenti e 18 bronzi. Eguagliato anche il numero di medaglie d'oro raggiunto alle Olimpiadi di Rio 2016.