Ciclismo / L’evento

A Trento arrivano i campioni: a settembre aperta la caccia ai titoli Europei su strada

Dopo un’annata complessa a causa della pandemia, i Campionati Europei di ciclismo su strada saranno il fiore all’occhiello di una stagione sensazionale per il Trentino

TRENTO. Terra di grandi campioni, Francesco Moser, Maurizio Fondriest e in tempi più recenti Gilberto Simoni, e da sempre teatro di eventi di rilievo internazionale. Dall’8 al 12 settembre, il Trentino ospiterà i Campionati Europei di ciclismo su strada fra Trento, l’area del Monte Bondone e la meravigliosa Valle dei Laghi.

Dopo un’annata complessa a causa della pandemia, i Campionati Europei di ciclismo su strada saranno il fiore all’occhiello di una stagione sensazionale per il Trentino, che ha svelato i piani e i programmi nella conferenza stampa di presentazione della stagione di grandi eventi ciclistici internazionali in Trentino organizzata da Trentino Marketing, lunedì 12 luglio a Milano presso la Fondazione Riccardo Catella.

In estate, la Val di Sole ospiterà per la terza volta negli ultimi 13 anni i Campionati del Mondo di Mountain Bike (Daolasa di Commezzadura, 25-29 agosto) prima di cedere il testimone a Trento che dall’8 al 12 settembre accoglierà i campioni del ciclismo su strada a caccia dell’ambita maglia id Campione Europeo.

I Campionati Europei, che si tengono sotto l’egida della UEC (Union Européenne de Cyclisme), hanno assunto nelle ultime stagioni un prestigio e un profilo tecnico di assoluto rilievo: basta scorrere un albo d’oro che annovera campioni del calibro di Peter Sagan, Alexander Kristoff,Anna van der Breggen, Marianne Vos, Annemiek Van Vleuten, e gli azzurri Matteo Trentin,Elia Viviani e Giacomo Nizzolo.

Con 13 titoli in palio in 5 giornate di gara, gli Europei trentini accoglieranno oltre 700 atleti delle categorie Juniores, U23 ed Elite. Incastonata fra i Giochi Olimpici di Tokyo, in Giappone, e i Campionati del Mondo di Lovanio, in Belgio, la massima rassegna continentale organizzata da APT Trento, Monte Bondone, Valle di Laghi, in stretta collaborazione con Trentino Marketing, ilComune di Trento e Trento Eventi Sport, rappresenterà il perfetto terreno di caccia per corridori completi.

Per primeggiare sul suggestivo traguardo di Piazza Duomo a Trento sarà necessario ricorrere alla fantasia oppure allo spunto veloce: la battaglia fra attaccanti e passisti veloci caratterizzerà un’edizione dei Campionati Europei che promette spettacolo ed emozioni forti.

Mai, finora, un titolo internazionale del ciclismo su strada era stato assegnato in Provincia di Trento: per un territorio ben abituato ai massimi livelli di questo sport, c’è ancora il gusto esclusivo di una prima volta.

comments powered by Disqus