Sport / Atletica

Il trionfo europeo di Nadia Battocletti: "Sono felice, negli ultimi mesi molta sicurezza e maturità"

La giovane atleta trentina ha staccato le avversarie nei 5.000 metri e ha assicurato all'Italia uno storico secondo posto nel campionato per nazioni svoltosi in Polonia
IL SUCCESSO Europei a squadre, Yeman Crippa stellare nei 5.000

CHORZOW (Polonia). Un day after dolce per Nadia Battocletti, la ventunenne trentina delle Fiamme Azzurre che ieri, nel debutto in nazionale maggiore, ha trionfato sui 5000 metri ai Campionati europei per nazioni, a Chorzow. Un successo che ha assicurato all'Italia il secondo posto, miglior risultato di sempre nel torneo a squadre.

La giovane nonesa ha controllato la gara e nel finale ha effettuato una progressione potente staccando le avversarie.

E proprio nei 5000 metri sabato a trionfare era stato un altro trentino, Yeman Crippa nel pomeriggio.

Battocletti ha fermato il cronometro a 15’46”95, mentre una settimana fa aveva segnato la migliore prestazione italiana under 23 con 15:16.70.

«Sono molto felice della mia gara. Il tempo non è stato eccezionale: ci eravamo accordate per darci il cambio per tenere alto il ritmo ma in gara poi tutto è andato diversamente.

Gli ultimi due mesi mi hanno dato molta sicurezza e maturità: il mio motto è quello di rispettare sempre le avversarie.

Per me è stato importante debuttare così nella nazionale assoluta, mi sentivo molto responsabilizzata nel portare punti al team: ora il 12 giugno proverò a Nizza ad inseguire il minimo olimpico di 15'10"00, mancato per meno di sette secondi pochi giorni fa ad Andujar», ha commentato Nadia Battocletti.

comments powered by Disqus