Roland Garros, Berrettini e Cecchinato ok Domani in campo Fognini e Fabbiano

 Prima volta al terzo turno del Roland Garros e di uno Slam per Matteo Berrettini e Marco Cecchinato. 

Il 22enne romano, numero 96 Atp, all’esordio nel main draw parigino, dopo aver sconfitto il tedesco Oscar Otte, numero 157 del ranking mondiale e proveniente dalle qualificazioni, ha concesso il bis vincente superando in quattro set il lettone Ernests Gulbis, numero 160 Atp, pure lui passato attraverso le qualificazioni e autore dell’eliminazione in quattro set del lussemburghese Gilles Muller, numero 34 Atp e 29esima testa di serie: 62 36 64 63, in due ore e tre quarti di gioco, lo score con cui il giovane capitolino ha sconfitto il 29enne di Riga, ex numero 10 del mondo (nel giugno di 4 anni fa) e alla 12esima partecipazione al Roland Garros, dove ha raggiunto le semifinali nel 2014 e i quarti nel 2008, sempre fermato da Novak Djokovic. Nel match che varrà l’ingresso negli ottavi di finale Berrettini attende il vincente fra l’austriaco Dominic Thiem, numero 8 della classifica mondiale e settima testa di serie, e il Next Gen greco Stefanos Tsitsipas, numero 39 Atp.

Cronaca Berrettini. Il primo testa a testa fra i due si è aperto con un break del giovane azzurro, che poi ha tenuto i propri turni di servizio senza concedere chance all’avversario, al quale ha di nuovo tolto la battuta allungando sul 5-2 e poi chiudendo 62. Il 29enne lettone ha alzato il livello del suo tennis nella seconda frazione, brekkando Berrettini al sesto game e salendo rapidamente 5-2, per pareggiare i conti alla terza opportunità dopo aver mancato le prime due (rovescio lungo e doppio fallo). Un interminabile quarto game, durato oltre dieci minuti, ha fruttato il break al 22enne romano, agevolato anche da 4 doppi falli di Gulbis. Matteo è andato a servire sul 5-3, ha annullato due chance del contro-break, poi non ha sfruttato un set point, cedendo a sua volta la battuta (4-5). Ma non si è perso d’animo l’allievo di Vincenzo Santopadre e ha saputo strappare di nuovo il servizio al lettone, chiudendo il set con un diritto al volo dopo un recupero su palla corta. Nella quarta partita nei primi due turni di servizio del lettone Berrettini non ha convertito quattro occasioni di break, break che comunque è arrivato al sesto gioco (4-2), determinante perché poi il giovane azzurro non ha dato chance di rientrare a Gulbis, chiudendo con un servizio vincente e liberando tutta la sua gioia.

Dal canto suo il 25enne di Palermo, numero 72 del ranking mondiale, alla seconda presenza nel tabellone principale di Parigi (quinta complessiva nei Major), dopo aver piegato in rimonta, recuperando uno svantaggio di due set, il rumeno Marius Copil, numero 94 Atp, ha superato in modo autoritario l’argentino Marco Trungelliti, numero 190 del ranking Atp, ripescato come lucky loser dopo il forfait di Nick Kyrgios (il sudamericano, già a Barcellona, si è sobbarcato un viaggio in auto di 10 ore per poi scendere in campo): 61 76(1) 61 il punteggio, in un’ora e 58 minuti, in favore del siciliano, che a fine aprile a Budapest ha conquistato il suo primo titolo Atp. Cecchinato si giocherà un posto negli ottavi con il vincente del match fra l’argentino Federico Delbonis, numero 69 Atp, e lo spagnolo Pablo Carreno Busta, numero 11 del ranking mondiale e decima testa di serie. 

Cronaca Cecchinato. Il secondo confronto diretto fra i due (l’azzurro aveva vinto l’unico precedente tra i due, lo scorso anno nei quarti del challenger di Ostrava) ha visto uscire bene dai blocchi Cecchinato, che ha strappato la battuta all’avversario nel secondo gioco, allungando sul 3-0 per poi mancare anche due chance consecutive per il 4-0 “pesante”. Doppio break che è comunque arrivato nel sesto game (5-1), seguita da una rapida chiusura del set in 24 minuti. Trungelliti ha salvato con coraggio un paio di palle break in apertura di seconda frazione, poi è stato lui a togliere il servizio al siciliano (era avanti 40-0) salendo sul 2-0. Immediata la reazione dell’italiano, che ha ripreso il rivale sul 2-2 e poi nel settimo gioco gli ha strappato la battuta (4-3). Marco però dal 30-0 ha incassato un parziale negativo di nove punti consecutivi ritrovandosi sotto 5-4 0-15, non ha tremato il giocatore di Palermo, bravo a fronteggiare tre set point (i primi due di seguito) prima di agganciare il 5-5 e piazzare il break, ma sul 6-5 Cecchinato ha giocato male un altro turno di servizio. Tuttavia nel tie-break, nonostante qualche discussione con l’arbitro di sedia, ha mantenuto concentrazione e lucidità, dominandolo per 7 punti a 1. Praticamente senza storia, poi, la terza partita, con il siciliano subito avanti 4-0, sul 5-0 l’argentino ha annullato un match point con un gran diritto vicino alla riga laterale, però nel gioco successivo ha visto finire la sua favola a Parigi.

Al secondo turno sono approdati anche Fabio Fognini e Thomas Fabbiano. 
Il 31enne di Arma di Taggia, numero 18 Atp e 18esima testa di serie, reduce dalla semifinale a Ginevra dopo i quarti raggiunti agli Internazionali BNL d’Italia (dove ha ceduto in tre set solo a Nadal), ha cominciato con il piede giusto la sua undicesima avventura all’ombra della Torre Eiffel - vanta i quarti del 2011 - dominando lo spagnolo Pablo Andujar, numero 136 Atp, tornato protagonista in questa stagione vincendo il titolo a Marrakech a metà aprile dopo un lungo stop per problemi al gomito (con tre operazioni), alla nona partecipazione nello Slam francese (miglior risultato il 3° turno del 2015). Il ligure se la vedrà con lo svedese Elias Ymer, numero 122 del ranking mondiale, proveniente dalle qualificazioni: l'azzurro ha vinto l'unico precedente, disputato lo scorso anno al secondo turno del torneo di Stoccolma (cemento indoor), per 64 36 76(7).

Fabbiano - alla seconda presenza nel tabellone principale parigino - ha centrato la prima vittoria sui campi del Bois du Boulogne superando nella prosecuzione del match interrotto lunedì sera per pioggia alla fine del quarto set l’australiano Matthew Ebden, numero 73 della classifica mondiale. Il 28enne pugliese di San Giorgio Jonico, numero 115 Atp, troverà dall’altra parte della rete il croato Borna Coric, numero 40 del ranking Atp, alla quarta partecipazione nel main draw (terzo turno nel 2015 e 2016): si tratta di una sfida inedita nel circuito.

Sono invece usciti di scena all'esordio gli altri tre azzurri in gara. Simone Bolelli, numero 129 Atp, ripescato come lucky loser dopo lo stop nel turno di qualificazione, ha ceduto per 64 63 76(9) a Rafael Nadal nella prosecuzione del match interrotto dalla pioggia lunedì sera, nonostante i 44 vincenti messi a referto. Paolo Lorenzi, numero 74 Atp, poco ha potuto di fronte alla potenza del sudafricano Kevin Anderson, numero 7 della classifica mondiale e sesto favorito del seeding (61 62 64 il punteggio), mentre Andreas Seppi, numero 50 del ranking mondiale, reduce dai quarti di finale a Ginevra, è stato sconfitto 60 62 62 dal francese Richard Gasquet, numero 32 Atp e 27esima testa di serie, alla quindicesima presenza nel main draw dello Slam di casa, dove nel 2015 si è issato fino ai quarti di finale.
-------------------------

RISULTATI
"Roland Garros"
Grand Slam
Parigi, Francia
27 maggio - 10 giugno, 2018
€39.197.000 - terra rossa

SINGOLARE 
Primo turno
(1) Rafa Nadal (ESP) b. (LL) Simone Bolelli (ITA) 64 63 76(9) 
(27) Richard Gasquet (FRA) b. Andreas Seppi (ITA) 60 62 62
Thomas Fabbiano (ITA) b. Matthew Ebden (AUS) 64 57 62 36 62
(6) Kevin Anderson (RSA) b. Paolo Lorenzi (ITA) 61 62 64
(18) Fabio Fognini (ITA) c. Pablo Andujar (ESP) 64 62 61
Marco Cecchinato (ITA) b. Marius Copil (ROU) 26 67(4) 75 62 108
Matteo Berrettini (ITA) b. (q) Oscar Otte (GER) 36 75 62 61

Secondo turno
Thomas Fabbiano (ITA) c. Borna Coric (CRO) giovedì Court 3: 3° match a partire dalle ore 11
(18) Fabio Fognini (ITA) c. (q) Elias Ymer (SWE) giovedì Court 18: alle ore 11
Marco Cecchinato (ITA) b. (LL) Marco Trungelliti (ARG) 61 76(1) 61
Matteo Berrettini (ITA) b. (q) Ernests Gulbis (LAT) 62 36 64 63

Terzo turno
Marco Cecchinato (ITA) c. (10) Pablo Carreno Busta (ESP)
Matteo Berrettini (ITA) c. vinc. (7) Dominic Thiem (AUT)-Stefanos Tsitsipas (GRE)

DOPPIO
Primo turno
(1) Lukas Kubot/Marcelo Melo (AUT/BRA) b. Marco Cecchinato/Martos Fucsovics (ITA/HUN) 64 75
Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) c. Roberto Carballes Baena/Guillermo Garcia-Lopez (ESP) 
Maximo Gonzalez/Nicolas Jarry (ARG/CHI) b. Paolo Lorenzi/Mischa Zverev (ITA/GER) 61 62
Daniele Bracciali/Andreas Seppi (ITA) b. Maximilian Marterer/Philipp Petzschner (GER) 26 76(6) 64

Secondo turno
Daniele Bracciali/Andreas Seppi (ITA) c. Kevin Skupski/Neil Skupski (GBR)


QUALIFICAZIONI
Primo turno
Alessandro Giannessi (ITA) b. (4) Gerald Melzer (AUT) 76(2) 62
(31) Stefano Travaglia (ITA) b. Enrique Lopez Perez (ESP) 64 63
Stefano Napolitano (ITA) b. (23) Marcel Granollers (ESP) 64 61
(20) Simone Bolelli (ITA) b. Tommy Robredo (ESP) 64 64
(26) Lorenzo Sonego (ITA) b. Jason Jung (TPE) 62 64
Prainesh Gunneswaran (IND) b. Salvatore Caruso (ITA) 64 64

Secondo turno
Alessandro Giannessi (ITA) b. Tobias Kamke (GER) 76(2) 62
Ernests Gulbis (LAT) b. (31) Stefano Travaglia (ITA) 63 67(7) 61
Zdenek Kolar (CZE) b. Stefano Napolitano (ITA) 63 63
(20) Simone Bolelli (ITA) b. Yasutaka Uchiyama (JPN) 76(4) 63
Duckhee Lee (KOR) b. (26) Lorenzo Sonego (ITA) 63 64
 

 

 Missione compiuta. Anche Camila Giorgi – imitando l’impresa riuscita in campo maschile a Matteo Berrettini e Marco Cecchinato - ha centrato per la prima volta l’ingresso al terzo turno del Roland Garros, secondo torneo dello Slam della stagione in corso sulla terra rossa di Parigi. La 26enne di Macerata, numero 57 Wta, in precedenza mai oltre il secondo turno nello Slam francese, dopo aver sconfitto all'esordio la statunitense Grace Min, numero 197 del ranking mondiale, proveniente dalle qualificazioni, si è ripetuta ai danni della colombiana Mariana-Duque Marino, numero 112 Wta, anche lei passata attraverso le qualificazioni e poi capace di eliminare in tre set la lettone Anastasija Sevastova, numero 19 del ranking e 20esima testa di serie: 60 63 il netto punteggio, in un’ora e 29 minuti, con cui Camila - unica azzurra rimasta in corsa nel singolare – si è sbarazzata della 28enne di Bogotà, alla sesta partecipazione al main draw di questo Major (miglior risultato il terzo turno dodici mesi fa), confermando l’esito dell’unico precedente disputato proprio a Parigi, al primo turno delle qualificazioni del 2012. 

La Giorgi, che nella stagione sulla terra vanta i quarti a Lugano e la semifinale a Praga, sfiderà per un posto negli ottavi la statunitense Madison Keys, numero 10 della classifica mondiale e del tabellone: Camila è in vantaggio per 2 a 1 nel bilancio dei testa a testa con la campionessa degli ultimi US Open (miglior risultato al Roland Garros gli ottavi nel 2016), essendosi aggiudicata i confronti al primo turno di Sydney quest’anno e a Montreal nel 2016, dopo aver perso nel 2012 a Cincinnati, sempre sul cemento. 

La cronaca. Dopo un primo set dominato, come indica il “bagel”, nel secondo la marchigiana ha strappato il servizio alla Duque Marino nel sesto gioco (4-2) dopo che al cambio campo la colombiana aveva chiesto un medical time-out per un trattamento tra la zona lombare e l’anca sinistra. Nei suoi turni di battuta Giorgi è rimasta attenta, salendo prima 5-2 e poi staccando il pass per il terzo turno quasi allo scoccare dell’ora e mezzo di gioco.
----------------------------

RISULTATI
"Roland Garros"
Grand Slam
Parigi, Francia
27 maggio - 10 giugno, 2018
€39.197.000 - terra rossa

SINGOLARE
Primo turno
Belinda Bencic (SUI) b. (q) Deborah Chiesa (ITA) 36 76(2) 75
Viktoria Kuzmova (SVK) b. (q) Francesca Schiavone (ITA) 76(2) 76(2) 
Camila Giorgi (ITA) b. (q) Grace Min (USA) 63 62
(32) Alize Cornet (FRA) b. Sara Errani (ITA) 26 62 63

Secondo turno
Camila Giorgi (ITA) b. (q) Mariana Duque-Marino (COL) 60 63

Terzo turno
Camila Giorgi (ITA) c. (10) Sloane Stephens (USA)


DOPPIO
Primo turno
Sara Errani/Kirsten Flipkens (ITA/BEL) v. (wc) Clara Burel/Diane Parry (FRA)

QUALIFICAZIONI
Primo turno
Deborah Chiesa (ITA) b. Priscilla Hon (AUS) 06 62 64
Vitalia Diatchenko (RUS) b. (20) Jasmine Paolini (ITA) 76(5) 64
Francesca Schiavone (ITA) b. (23) Carol Zhao (CAN) 64 36 63
Martina Trevisan (ITA) b. (16) Francoise Abanda (CAN) 46 64 62

Secondo turno
Deborah Chiesa (ITA) b. (14) Tamara Zidansek (SLO) 64 75
Francesca Schiavone (ITA) b. Jamie Loeb (USA) 61 64
Martina Trevisan (ITA) b. Marta Kostyuk (UKR) 63 63

Turno di qualificazione
Deborah Chiesa (ITA) b. (3) Arantxa Rus (NED) 76(5) 62
Francesca Schiavone (ITA) b. (11) Evgeniya Rodina (RUS) 60 61
Grace Min (USA) b. Martina Trevisan (ITA) 16 64 63

 

 
 
 
 

comments powered by Disqus