Le azzurre dello sci alpino si preparano in val di Fassa

Archiviata la trasferta americana di Killington, le azzurre delle discipline tecniche dello sci alpino ripartono dalla Val di Fassa, dove prepareranno i prossimi appuntamento europei di Coppa del Mondo. Le prime a raggiungere la località trentina sono state le gigantiste Federica Brignone e Marta Bassino, che si fermeranno fino al 6 dicembre in Val di Fassa, da oltre un decennio base d’allenamento per gli atleti della nazionale italiana grazie al progetto «Piste Azzurre».

A loro si aggiungeranno nel weekend anche l’atleta di casa Chiara Costazza, reduce dal buon ottavo posto nello slalom di Killingoton, quindi Irene Curtoni e l’altoatesina Manuela Mölgg, che ha aperto la stagione con un doppio terzo posto nelle due gare di slalom gigante finora disputate a Sölden.

Le azzurre potranno contare sull’ottima preparazione delle piste fassane, le stesse che, nel 2019, ospiteranno i Campionati Mondiali Junior di sci alpino e sulle quali sono cresciuti i campioni locali Stefano Gross, Chiara Costazza, Cristian Deville e l’emergente Federico Liberatore. Deville, vincitore dello slalom di Kitzbühel nel 2012, è tornato ad allenarsi in questi giorni con i compagni della squadra A di slalom ed è pronto a fare il proprio ritorno nel massimo circuito internazionale all’alba dei 37 anni.

La Val di Fassa si conferma terra di campioni e in questi giorni si presenterà nella propria veste migliore per alimentare le ambizioni delle azzurre in Coppa del Mondo, ricordando anche il doppio appuntamento di Coppa Europa del mese di dicembre: il 18 dicembre saranno protagonisti sul collaudato pendio della pista Aloch di Pozza di Fassa gli slalomisti maschi, mentre il 20 e 21 dicembre a Passo San Pellegrino toccherà a una doppia gara di discesa libera femminile.

comments powered by Disqus