Messina: «Serve faccia tosta e voglia di fare»

«In questo Europeo avremo cinque giocatori esordienti a questo livello: servirà la loro faccia tosta e la voglia di fare le cose insieme. Oltre l’impegno, che in questi giorni di preparazione non è mai mancato, i ragazzi hanno la capacità di capire le cose che facciamo bene e quelle che invece non facciamo nel modo corretto. Tutti i ragazzi hanno la volontà di curare i dettagli e sono davvero curioso di andare in campo domani sera».

Così il ct dell’Italia, Ettore Messina, nella conferenza stampa alla vigilia dell’esordio nell’Europeo di basket, a Tel Aviv contro Israele.

A poche ore dalla prima partita, il tecnico ha dovuto affrontare il forfait dell’ala Davide Pascolo, infortunatosi in allenamento al ginocchio destro. Al suo posto ha richiamato il giocatore della Dolomiti Energia Trento Filippo Baldi Rossi, da poco entrato nel giro azzurro. Parlando degli avversari degli azzurri, Messina ha sottolineato che «Israele è una squadra che ha talento offensivo, movimento di palla e ritmo alto. Sarà importante mantenere il controllo dei rimbalzi e fare canestro». Fiducioso il capitano dell’Italia, Gigi Datome: «Durante la preparazione abbiamo raggiunto la forma mentale e fisica migliore possibile. Giocare contro Israele non è mai facile, soprattutto in questo contesto e con un palazzetto tutto a loro favore. L’importante sarà controllare il ritmo e non lasciarlo in mano avversaria».

comments powered by Disqus