Al PalaTrento arriva Milano Lorenzetti: avversario imprevedible

«I ragazzi sono stati molto bravi a stringere i denti in quest’ultimo periodo, ma il nostro calendario non concede pause. Quindi dovremo mettere in campo la stessa determinazione anche contro Milano».

Così l’allenatore della Trentino Volley, Angelo Lorenzetti, presentando la partita di domani, domenica 6 novembre, alle 18 contro Milano al PalaTrento.

«Per interpretare al meglio questa gara - ha aggiunto l’allenatore - sarà necessario concentrarci sulla qualità del nostro gioco ancora prima che su quella dell’avversario.

Per tutta una serie di motivi è infatti difficile preparare tatticamente l’appuntamento: Milano nell’ultimo periodo ha cambiato giocoforza spesso il proprio sestetto titolare, inserendo pure un giocatore duttile come Dennis. Servirà essere svelti e pronti a capire in corso d’opera che tipo di match verrà fuori».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1510161","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

IL COMUNCIATO DI TRENTINO VOLLEY

Si gioca interamente nella giornata di domenica 6 novembre l’ottavo turno di regular season SuperLega UnipolSai 2016/17. In questa circostanza la Diatec Trentino attenderà al PalaTrento la visita della Revivre Milano. Fischio d’inizio della gara programmato per le ore 18, con cronaca diretta su Radio Dolomiti e live streaming su Lega Volley Channel all’indirizzo www.sportube.tv.

QUI DIATEC TRENTINO Rafforzata la propria posizione fra le prime quattro della classifica grazie ai nove punti ottenuti nelle tre gare giocate subito dopo il rientro dal Brasile, la formazione gialloblù proverà a confermare anche contro Milano il proprio buon momento di forma, in modo da arrivare poi al derby dell’Adige di mercoledì sera a Verona nelle migliori condizioni possibili.

“I ragazzi sono stati molto bravi a stringere i denti in quest’ultimo periodo ma il nostro calendario non concede pause e quindi dovremo mettere in campo la stessa determinazione anche contro Milano – ha spiegato l’allenatore Angelo Lorenzetti presentando la partita - . Per interpretare al meglio questa gara sarà necessario concentrarci sulla qualità del nostro gioco ancora prima che su quella dell’avversario; per tutta una serie di motivi, è infatti difficile preparare tatticamente l’appuntamento: la Revivre nell’ultimo periodo ha cambiato giocoforza spesso il proprio sestetto titolare, inserendo pure un giocatore duttile come Dennis. Servirà essere svelti e pronti a capire in corso d’opera che tipo di match verrà fuori”.

Per il quarto impegno casalingo il tecnico della Diatec Trentino potrà contare su tutti i quattordici effettivi della rosa e solo all’ultimo deciderà chi inserire nello starting six. In posto 3, probabile una nuova staffetta, come spesso accaduto nelle ultime gare, fra Van de Voorde, Solé e Daniele Mazzone. La preparazione alla partita verrà completata con gli allenamenti di questa sera e quello didomenica mattina al PalaTrento.
Domenica Trentino Volley scenderà in campo per la 673a. gara ufficiale della propria storia, la 411a. in regular season, e andrà a caccia del successo numero 240 di sempre fra le mura amiche. 

GLI AVVERSARI La Revivre Milano si presenta al PalaTrento dovendo fare ancora una volta i conti con alcune importanti defezioni, che hanno già pesantemente condizionato la sua prima parte di stagione e costretto a raccogliere appena cinque punti in sette giornate, quattro dei quali però conseguiti in trasferta (a Molfetta e Piacenza). Sin dall’inizio della regular season, infatti, l’allenatore Luca Monti ha dovuto fare a meno del forte schiacciatore bulgaro Skrimov e poi nelle successive giornate anche dell’opposto Starovic e del palleggiatore Sbertoli, sostituito in queste ultime gare dall’esperto Boninfante. Tutti e tre domenica dovrebbero comunque figurare nel referto di gare, essendo in avanzata fase di recupero fisico, ma il loro impiego è tutt’altro che scontato. In questa situazione la Società meneghina ha quindi deciso di tornare immediatamente sul mercato, tesserando il martello di palla alta ex Modena e Latina Angel Dennis, giocatore che i tifosi conoscono bene per quanto fatto vedere soprattutto nella serie di semifinale scudetto 2011 contro Trento con la maglia degli emiliani. L’opposto mancino è il punto di riferimento di un sestetto che si avvale anche dell’interessante schiacciatore canadese Hoag, dal navigato centrale De Togni e di giocatori come Cortina (libero) e Marretta (posto 4) che conoscono bene la categoria. Il giocatore che pubblico e dirigenza trentina seguiranno con maggiore interesse è però Gianluca Galassi; il giovanissimo centrale di Mezzocorona, cresciuto nel settore giovanile di Trentino Volley, sta infatti vivendo in prestito la sua prima esperienza nel massimo campionato italiano dopo un paio di stagioni in Serie A2 col Club Italia e giocherà  proprio in questa occasione per la prima volta al PalaTrento da avversario.

I PRECEDENTI Domenica verrà scritto solo il quinto capitolo del confronto fra Trentino Volley e Power Volley Milano (Società nata solo nel 2013, alla terza stagione consecutiva nel massimo campionato italiano). Fra i due club quindi gli unici precedenti ufficiali sono quelli riferiti alle regular season 2014/15 e 2015/16, chiusi in tutti i casi col 3-0 per Trento ad eccezione dell’ultimo, giocato proprio al PalaTrento (24 febbraio 2016, successo in quattro parziali). Senza particolare storia invece le sfide del 9 novembre 2014 al PalaTrento, dell’8 febbraio 2015 al Forum di Assago e del 5 dicembre 2015. Nelle sue precedenti quindici stagioni di campionato di Serie A1, Trentino Volley aveva affrontato già altre due differenti compagini milanesi: l’Asystel, in sei circostanze, fra il 2000 e il 2003 e la Sparkling, in due occasioni, fra il 2007 e 2008. Il bilancio che tiene conto di tutte le gare contro squadre meneghine è in leggero vantaggio per Trento: sette vittorie contro le cinque lombarde.

GLI ARBITRI L’incontro sarà arbitrato dalla coppia umbra composta da Ilaria Vagni (di Perugia, di ruolo dal 2003 ed internazionale dal 2014) e Simone Santi (di Città di Castello - Perugia in massima serie dal 1994 ed internazionale Fivb dal 2011). I due fischietti sono alla seconda direzione congiunta in SuperLega UnipolSai 2016/17, la quarta per la Vagni (ultimo precedente con Trento il 21 febbraio, vittoria a Latina per 3-1), la sesta per Santi, che in questa stagione ha già incrociato i colori gialloblù in occasione della semifinale di Supercoppa Italiana 2016 del 24 settembre (sconfitta per 1-3 a Modena).

RADIO, TV ED INTERNET La gara sarà raccontata in cronaca diretta ed integrale da Radio Dolomiti, network partner della Trentino Volley, con commento affidato a Stefano Piffer e Andrea Cobbe. I collegamenti col PalaTrento saranno effettuati all’interno di “Campioni di Sport”, il contenitore sportivo domenicale dell’emittente di via Missioni Africane. Le frequenze per ascoltare il network regionale sono consultabili sull’home pagewww.trentinovolley.it, mentre sul sito www.radiodolomiti.com sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca live in streaming.

Prevista anche la diretta in streaming video sullo spazio web “Lega Volley Channel”, all’indirizzo internet www.sportube.tv/volley; a differenza della precedente stagione, il servizio è a pagamento ma fino a fine novembre sono stati predisposti pacchetti a prezzi molto vantaggiosi per poter vedere l’intero campionato.

In tv la differita integrale della gara andrà in onda in prima serata già lunedì 7novembre alle ore 21.25 su RTTR, tv partner della Società di via Trener, subito dopo il magazine “RTTR Volley” ed in replica a mezzanotte dello stesso giorno.
Su internet, infine, gli aggiornamenti punto a punto saranno curati dal sito della Lega Pallavolo Serie A (www.legavolley.it) e dallo stesso www.trentinovolley.it e saranno sempre attivi sui Social Network gialloblù (www.trentinovolley.it/facebook e www.trentinovolley.it/twitter).

BIGLIETTI E MERCHANDISING La prevendita biglietti per la sfida con Milano è attiva fino a questa sera alle ore 19 presso gli uffici di Promoevent, in via Suffragio 10 a Trento, e in qualsiasi momento su internet cliccandohttp://www.vivaticket.it/index.php?nvpg%5Bsell%5D&cmd=tabellaPrezzi&pcode=5472899&tcode=tl017642. I tagliandi saranno disponibili anche domenica presso le casse del PalaTrento, che saranno attive a partire dalle ore 17, stesso momento in cui verranno aperti anche gli ingressi del palazzetto.
All’interno, dietro la tribuna lunga lato sud, i tifosi troveranno a propria disposizione il rinnovato punto merchandising gialloblù; in vendita una vastissima gamma di articoli Trentino Volley.

comments powered by Disqus