Calcio a 5, stasera a Cavalese l'Italia sfida l'Ungheria

A nemmeno una settimana dall'arrivo a Cavalese, nella Val di Fiemme, dove sta svolgendo preparando la Fifa Futsal World Cup (10 settembre-1° ottobre), stasera l'Italia di calcio a 5 sfida l'Ungheria (ore 21 al palasport di via Gioacchino Rossini, ingresso gratuito e diretta streaming sul sito della Divisione). La partita è stata presentata nella Sala Consiliare del Comune di Cavalese dove sono intervenuti il sindaco, Silvano Welponer, il presidente della Figc trentina, Ettore Pellizzari, l'assessore allo sport della Comunità Territoriale della Val di Fiemme, Michele Malfer, il presidente della Divisione Calcio a cinque,Fabrizio Tonelli, e il commissario tecnico della Nazionale, Roberto Menichelli. Presenti anche il direttore dell'APT della Val di Fiemme, Bruno Felicetti, l'assessore allo sport di Cavalese, Paolo Gilmozzi, e il delegato allo sport del Comune di Cavalese, Franco Chiodi.

«L'aver scelto Cavalese è per noi motivo di grande orgoglio - ha detto Pellizzari - . Ringrazio anche il sindaco e il delegato del C.P.A. Trento Marco Rinaldi. Vista l'esperienza della Nazionale di Pallavolo, che si è allenata qui prima dell'Olimpiade, auguro a quella di futsal – se possibile – di fare ancora meglio. Di fronte a un movimento calcistico in grande difficoltà, il calcio a 5 è invece in controtendenza. E il nostro Comitato, in proporzione alla popolazione, ha dei numeri che ci soddisfano ampiamente».

«Prima dell'aspetto tecnico - ha sottolineato da parte sua Menichelli -, vorrei ringraziare tutta la Val di Fiemme per l'accoglienza. Ci siamo presentati qui dopo aver disputato due amichevoli contro la Slovacchia a Ostia, sede della prima fase della preparazione. Il risultato è stato buono, il gioco un po' meno perché avevamo le gambe imballate. Sarà così anche domani, perché stiamo lavorando duro per essere pronti l'11 settembre, quando esordiremo con il Paraguay. L'impegno contro l'Ungheria non è da sottovalutare, i magiari non parteciperanno al Mondiale ma occupano una posizione medio-alta nel ranking Uefa. Cercheremo di applicare alcune cose che abbiamo provato per capire, dopo quasi quattro settimane, a che percentuale di condizione siamo arrivati. Mi auguro che il pubblico presente si diverta, perché il nostro obiettivo non è soltanto vincere, ma anche lasciare un buon ricordo a chi ci viene a vedere».

comments powered by Disqus