Campionati italiani giovanili a Comano Terme domani si inizia con le categorie femminili

Le Terme di Comano hanno indossato l’elegante veste tricolore e, domani e domenica, ospiteranno le prime gare dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada, alla presenza di oltre 800 atleti provenienti da tutti e ventuno i comitati regionali d’Italia.

Saranno le prove femminili ad aprire la importante rassegna nazionale organizzata dalla Società Ciclistica Grafiche Zorzi Storo e dall’APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, con Esordienti del primo e secondo anno al mattino (ore 9 e ore 12) e Allieve al pomeriggio (partenza alle 15).

Per le gare riservate alla categoria Esordienti donne, che dovranno coprire in totale 42 km, lo start verrà dato da Fiavé, con successivo trasferimento fino a Dasindo, dove sarà posto il «km 0». A quel punto, le atlete imboccheranno il circuito pianeggiante Val Lomasone (6,6 km a tornata), che verrà affrontato cinque volte. Da lì, si scenderà verso Ponte Arche, con un primo passaggio sotto lo striscione d'arrivo, a precedere la tornata del circuito conclusivo «Delle Terme» di 6,5 km con l'impegnativa salita del Ponte dei Servi, giudice supremo della corsa. L’arrivo, per tutte le gare, sarà nella centralissima via Cesare Battisti a Ponte Arche.

Decisamente più impegnativo il percorso delle Allieve, che dovranno percorrere in totale 59,5 km e prenderanno il via da Campo Lomaso. Da lì – attraverso la Piana del Lomaso – si raggiungerà Dasindo e si compieranno cinque giri del circuito «Val Lomasone». A quel punto, le atlete affronteranno la salita verso Fiavé e un giro del vallonato circuito «Don Guetti» (15,8 km), prima del passaggio sotto l'arrivo e delle due tornate conclusive del Circuito delle Terme.

comments powered by Disqus