Napoli, raduno cominciato Da venerdì a Dimaro

Non c’erano i tifosi delle grandi occasioni ad accogliere il Napoli al primo giorno di lavoro in vista della nuova stagione calcistica. In dieci hanno dato il benvenuto agli azzurri al centro sportivo di Castelvolturno. Ma questa presenza non deve far pensare ad un disinteresse nei confronti del team partenopeo. Mai c’è stata la folla negli anni precedenti. Da sabato, invece, a Dimaro in val di Sole si registreranno circa duemila presenze al giorno.

Tranne Tonelli per motivi familiari e i calciatori che hanno giocato l’Europeo e la Coppa America, erano tutti presenti alla «chiamata» di Maurizio Sarri. Volti tutti noti, dunque, visto che oltre al difensore arrivato dall’Empoli non ci sono stati più nuovi acquisti. Tutti rilassati e sorridenti, i giocatori sono sbarcati a Castevolturno alla spicciolata. Roberto Insigne è stato il primo, poi è toccato a Gabbiadini e Valdifiori.

Albiol era in macchina da solo mentre Reina e Callejon insieme. Il portiere è andato dritto da Sarri per abbracciarlo. Cristiano Giuntoli è stato accompagnato in taxi. Il ds non si ferma un attimo perché oltre agli acquisti deve cedere e rinnovare i contratti. La squadra è andata a pranzo intorno alle 13 mentre nel pomeriggio ci sono stati i test fisici sotto la direzione del dottor Alfonso De Nicola. Il gruppo lavorerà a Castelvolturno fino a venerdì, poi sabato mattina si partirà per Dimaro dove nel pomeriggio comincerà ufficialmente la fase di preparazione.
Sarri, viste le assenze giustificate di Higuain, Mertens, Insigne, Hysaj, Chiriches, Strinic e Hamsik ha convocato molti giovani. Oltre al fratello di Insigne ci sono anche Negro, Granata e Contini. Tanti anche i calciatori che non dovrebbero vestire l’azzurro, tra cui Dezi, Luperto, Gabbiadini e David Lopez.

Koulibaly è apparso sereno nonostante le dichiarazioni al veleno di un mese fa. Si è abbracciato con Reina ma non ha voluto rilasciare autografi ai pochi tifosi presenti a Castelvolturno.

Naturalmente il gruppo si andrà componendo con il passare dei giorni. Lorenzo Insigne, che lunedì era in città assieme a Ciro Immobile, ha fatto sapere che rientrerà prima dalla ferie. L’attesa più grande ci sarà per Gonzalo Higuaìn. Il Pipita dovrà presentarsi a Dimaro nell’ultima settimana di allenamento.

Per il momento, oltre alle chiacchiere del fratello-agente, non sono arrivate proposte ufficiali a De Laurentiis. Si è parlato dell’Atletico Madrid, del Psg e del Chelsea. Ma di offerte reali nemmeno l’ombra. Il presidente tornerà da Los Angeles all’inizio della prossima settimana.

comments powered by Disqus