Pattinaggio su ghiaccio, Anesi nel consiglio Isu

Il Congresso dell’International Skating Union, la massima espressione mondiale del pattinaggio ospitata a Dubrovnik, in Croazia, ha sancito la conclusione della carriera dell’italiano Ottavio Cinquanta dopo 22 anni trascorsi alla presidenza della federazione mondiale. Ma l’Italia continuerà ad essere rappresentata nel massimo organismo mondiale anche grazie all’elezione del trentino Sergio Anesi (già presidente dell’Universiade Invernale Trentino 2013 e Consigliere nazionale del Coni) nel Consiglio Isu della Velocità e a quella di Fabio Bianchetti a Presidente della Commissione Tecnica di Pattinaggio Artistico.


Dinnanzi a oltre 350 delegati provenienti da 85 Paesi membri, nuovo presidente Isu è stato eletto Jan Dijkema: l’olandese succede così a Ottavio Cinquanta, in carica dal lontano 1994 e insignito in questa occasione del titolo di presidente onorario. A lui i delegati hanno tributato un lungo applauso e sentiti ringraziamenti per quanto fatto in questo lungo periodo alla guida dell’Isu. Dijkema - 71 anni, precedentemente vicepresidente dell’Isu per il settore velocità - ha avuto la meglio nella votazione finale con 63 preferenze contro le 52 dell’ungherese Gyorgy Sallak.

Il Congresso croato porta buone notizie anche all’Italia grazie a Sergio Anesi che entra nel Consiglio Isu della Velocità. Il responsabile del settore Velocità della Federazione italiana sport ghiaccio (Fisg) ha ottenuto 72 voti e farà così parte di un ristrettissimo direttorio di soli 5 membri insieme al cinese Yang Yang, al coreano Jae Youl Kim, al bulgaro Stoytcho Stoytchev e allo svizzero Rolland Maillard. Contestualmente l’altro italiano Fabio Bianchetti è stato nominato Presidente della Commissione Tecnica di Pattinaggio Artistico di cui già faceva parte e che ora si compone dell’australiana Susan Lynch, della giapponese Yukiko Okabe e dell’inglese Hilary Selby.

comments powered by Disqus