Galles, vittoria storica Sconfitta la Slovacchia

Buona la prima per Gareth Bale e il Galles. Nel primo match del girone B di Euro 2016 la nazionale di Chris Coleman, trascinata dalla stella del Real Madrid che apre le marcature dopo appena dieci minuti, supera 2-1 la Slovacchia grazie al gol decisivo segnato da Robson-Kanu a nove minuti dal novantesimo.

Alla nazionale di Jan Kozak, schierata da Kozak con l'unica punta Duris sostenuta dagli "italiani" Kucka e Hamsik, non basta la rete realizzata da Duda al 16' della ripresa e neppure un inizio illusorio. È proprio il centrocampista del Napoli, infatti, a sfiorare il gol dopo appena tre minuti. Lo slovacco ruba palla sulla trequarti, salta tre avversari, entra in area e calcia a botta sicura con il sinistro: Ward è superato, ma Davies salva in scivolata sulla linea di porta. Sventato il pericolo, il Galles prende coraggio e comincia a fare la partita.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1381661","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"378","width":"512"}}]]

Certo il gol del vantaggio segnato al 10', una punizione di Bale tutt'altro che irresistibile sulla quale il portiere Kozacik si fa trovare fuori posizione, dà grande fiducia e tranquillità alla formazione di Coleman. Ramsey ci prova da fuori al 20' ma il tiro è debole e centrale; Williams meriterebbe forse un rigore al 33' quando ruba il tempo Skrtel che lo ferma con la spalla ma anche con un gomito alto; infine Bale, nell'unico minuto di recupero concesso dall'arbitro norvegese Oddvar Moen, non calcia bene sprecando l'ottima iniziativa di Davies. Dall'altra parte del campo, in tutto il primo tempo gli unici tentativi offensivi della Slovacchia sono due conclusioni altissime di Weiss e Kucka.

Nella ripresa, però, la partita cambia. La squadra di Kozak reagisce, l'abile esterno destro Mak si accende e diventa imprendibile per gli avversari: al 55' non è preciso ma al 61', pochi minuti dopo un tentativo di testa di Bale sventato con affanno da Kozacik, fugge via sulla destra e regala a Duda un pallone che il nuovo entrato calcia in rete con il sinistro.

Il pareggio incoraggia la Slovacchia, ci provano ancora Weiss su punizione, Kucka e il solito Mak, senza precisione. Il Galles resiste in qualche modo e poi, come già successo per la Slovacchia con Duda, i cambi decisi da Coleman danno una nuova svolta al match. In particolare l'ingresso dell'attaccante Robson-Kanu, che prima disegna un perfetto assist non sfruttato di testa da Ramsey e poi si mette in proprio, sfruttando al meglio un pallone vagante in area per segnare il gol vittoria al minuto 81.

La Slovacchia cerca il nuovo pareggio fino alla fine, sfiorandolo con un altro nuovo entrato, Nemec, sfortunato quando colpisce il palo di testa al minuto 86. Ma il Galles ha almeno due occasioni per raddoppiare, in contropiede con Ramsey e Bale, e merita la prima vittoria a Euro 2016.

comments powered by Disqus