Azzurre, 3-0 anche al Perù Olimpiadi sempre più vicine

Quattro vittorie in altrettante partite, per le azzurre, nel torneo di qualificazione olimpica in corso in Giappone. Le ragazze del volley sono quasi matematicamente pronte per i Giochi brasiliani dopo il nuovo successo, avvenuto poche ore fa, mentre in Italia eravamo nel cuore della notte: 3-0 al Perù, con set vinti agevolmente a 19, 16 e 17.

Anche oggi una delle principali trascinatrici è stata la giovanissima schiacciatrice Miriam Sylla (14 punti), affiancata dall'altrettanto giovane Paola Egonu (15 punti, schierata come opposto), ma è particolarmente impressionante lo score messo a segno al centro della rete da Cristina Chirichella (18 punti, 4 ace) ben servita dalla regia di Alessia Orro; a completare la squadra titolare scesa in campo questa notte l'esperta Antonella Del Core a dare solidità anche alla seconda linea; il libero Monica De Gennaro e l'altra centrale Martina Guiggi, atleta abituata ad affrontare le partite che contano.

Turno di riposto per l'opposto Serena Ortolani (ieri in campo contro la repubblica Domenicana), in panchina anche l'altro posto 2 Nadia Centoni.

Ora per le ragazze di mister Bonitta arriva la sfida più ostica, quella con l'Olanda (venerdì alle 8.30, ora italiana); sabato lo scontro con il Giappone (alle 12.10); domenica l'ultima sfida, contro il Kazakhistan (alle 8.30).

Per staccare il biglietto olimpico potrebbe bastare anche una sola vittoria da tre punti.

Nel frattempo, la nazionale maschile di Chicco Blengini prosegue la preparazione a Cavalese e oggi alle 14.30 torna in campo in amichevole contro l'Australia, che ieri sera ha sconfitto gli azzurri al tie-break.

comments powered by Disqus