Delta a caccia di punti a Settimo Torinese

Il successo ottenuto mercoledì sera a Forlì, nella tana della capolista, ha regalato morale e fiducia ad una Delta Informatica Trentino in costante crescita, come testimoniano i cinque successi conquistati dalle ragazze nelle prime sei partite del girone di ritorno. Un ruolino di marcia estremamente positivo, che ha proiettato Marchioron e compagne al sesto posto in classifica (in coabitazione con Olbia), distanti appena due lunghezze dalla quarta piazza, occupata da Filottrano.

Nell’impegnativa trasferta di domenica (fischio d’inizio alle 18), sul parquet di una Lilliput Settimo Torinese a caccia di preziosi punti salvezza, le trentine cercheranno di confermare il proprio brillante stato di forma, per incamerare altri punti fondamentali per confermarsi in zona playoff. La classifica, infatti, è cortissima e se il quarto posto dista solo due lunghezze, è altresì vero che Chieri e Caserta, appaiate all’ottavo posto, in classifica hanno solamente due punti in meno rispetto alla Delta Informatica.

QUI DELTA INFORMATICA. Ilaria Demichelis sta recuperando dall'infortunio al ginocchio ma la sua presenza in campo nel match di Settimo Torinese rimane in forte dubbio. Salgono dunque le quotazioni di Laura Bortoli, la giovane alzatrice trentina che nella sfida di Forlì, all'esordio da titolare in A2, ha offerto una prova convincente, guidando con lucidità al successo la squadra. Per il resto nessun problema particolare legato ad infortuni o influenze, con Gazzotti che potrà quindi contare su tutti gli effettivi a propria disposizione.
«Stiamo bene e il successo ottenuto mercoledì sera ci ha regalato grandi certezze e una maggiore convinzione nei nostri mezzi - spiega Franco Tonetti, direttore sportivo della Trentino Rosa – A Torino siamo consapevoli che ci attenderà una gara difficile, perché la Lilliput in casa è un osso duro per chiunque e sarà  necessario offrire una prestazione di alto livello per riuscire ad ottenere un risultato positivo. La classifica dal quarto al nono posto è cortissima ed è dunque fondamentale in questa fase della stagione continuare ad ottenere risultati positivi».

QUI SETTIMO TORINESE. La società torinese è una new entry nel campionato di serie A2, torneo che le piemontesi disputano per la prima volta nella propria storia grazie alla promozione ottenuta lo scorso anno vincendo la finale dei playoff di B1 con il Domovip Porcia. In estate, per puntellare l’organico, sono giunte alla corte del confermato Massimo Moglio l’opposto Minati (da Soverato) e la laterale Baggi (da Vicenza): due soli volti nuovi per una società che ha deciso di sposare la linea della continuità e di affidarsi a gran parte del gruppo che ha centrato la promozione. In classifica la Lilliput occupa attualmente il penultimo posto con quattordici punti e nell'ultimo turno è stata sconfitta in tre set sul parquet del Saugella Monza.

I PROBABILI SESTETTI. Un solo dubbio per Gazzotti, relativo all'alzatrice, con Bortoli favorita rispetto ad una Demichelis non ancora pienamente recuperata. Resto dello starting six gialloblù confermato: Marchioron sarà l'opposto, Segura e Guatelli le bande, Repice e Zuleta le centrali e Zardo il libero. Massimo Moglio, tecnico della Lilliput, dovrebbe rispondere con Bazzarone (o Morello) al palleggio, Minati opposto, Baggi (o Giacomel) e Biganzoli in posto-4, Akrari e Midriano centrali e Parlangeli libero.

CURIOSITÀ. Quella in programma domani sarà la quarta gara ufficiale tra queste due squadre. Oltre al match d'andata, infatti, le trentine incrociarono sul proprio cammino il Settimo Torinese nella finalissima dei playoff di B1 femminile della stagione 2013/2014, una doppia sfida che regalò la promozione in A2 alla Delta Informatica. Due le gialloblù che presero parte alla finale dei playoff di B1 e che sono tutt’ora nella rosa trentina, ovvero Demichelis e Marchioron.

COSI’ ALL’ANDATA. Il 21 novembre al Sanbàpolis la Delta Informatica offrì una prestazione impeccabile aggiudicandosi l'intera posta in palio in tre set in poco più di un'ora di gioco. A trascinare le gialloblù al successo ci pensò un'ottima Maria Segura che firmò ben 19 punti personali in tre parziali con il 41% in attacco e 5 muri.

ARBITRI. I direttori di gara del match tra Lilliput Settimo Torinese e Delta Informatica Trentino saranno Sergio Jacobacci e Massimo Piubelli.

comments powered by Disqus