Pallone d'oro, non ci sono italiani Solo Pogba di quelli del campionato

Nemmeno un italiano nella short list dei 23 candidati al Pallone d’oro nonostante la conquista della finalissima di Champions League da parte dei campioni d’Italia della Juventus. Esclusi dall’elenco annunciato dalla Fifa due protagonisti del match perso dai bianconeri contro il Barcellona, l”americanò Andrea Pirlo e Giorgio Chiellini, presenti invece nella prima graduatoria iniziale composta da 59 giocatori. Della sfida di Berlino è rimato Paul Pogba, unico giocatore della Serie A ancora in corsa ed è presente l’ex juventino Arturo Vidal passato al Bayer Monaco in Bundesliga.
Soliti presenti e super favoriti il campione d’Europa Lionel Messi e il trionfatore uscente Cristiano Ronaldo, entrambi in lotta con altri assi: da Neymar a Zlatan Ibrahimovi? passando per Luis Suarez, Arjen Robben e Gareth Bale.
Se si eccettua lo juventino Pogba, l’Italia sarà rappresentata nella corsa al più importante riconoscimento del calcio mondiale solo da due allenatori, il tecnico della Juventus Massimiliano Allegri e l’ex Real Madrid Carlo Ancelotti. La lista dei 10 allenatori in gara per il Pallone d’oro di quest’anno comprende i più bei nomi delle panchine mondiali, tutti con un ricco palmares. Oltre ad Allegri e Ancelotti, ci sono Laurent Blanc (PSG) vincitore di ben 4 titoli l’anno scorso con il Psg, cioè (campionato, Coppa e Supercoppa di Francia, Coppa di Lega Francese); Unai Emery per la seconda volta consecutiva vincitore della Europa League con il Siviglia; Pep Guardiola (Bayern) che ha vinto il campionato tedesco; Luis Enrique trionfatore nella stagione passata, con il Barcellona (ha portato a casa campionato coppa e supercoppa di Spagna, e poi la Champions); Josè Mourinho che ha vinto il campionato inglese con il Chelsea; Jorge Sampaoli (vincitore in Coppa America alla guida del Cile), infine Diego Simeone tecnico dell’Atlètico Madrid e Arsène Wenger dell’Arsenal.
Tornando ai calciatori, la parte del leone nelle nomination la fa il Barcellona campione d’Europa in carica con ben sei giocatori (insieme a Messi, Andrès Iniesta, Javier Mascherano, Neymar, Luis Suarez e Ivan Rakiti?), poi il Real Madrid (con Ronaldo anche Gareth Bale, Karim Benzema, James Rodriguez e Toni Kroos) e il Bayern di Monaco (Thomas Muller, Manuel Neuer, Robert Lewandowski, Arjen Robben e Arturo Vidal, con cinque giocatori per squadra, tre sono quelli del Manchester City, infine un giocatore a testa per Chelsea, Psg, Arsenal e Juventus.

comments powered by Disqus