Magia del Papu Gomez da corner Entra nel club con Maradona, Recoba e altri

La magia del gol direttamente dalla bandierina: a rinnovarla oggi è stato l'atalantino Alejandro Gomez, che ha portato i suoi sul 2-0 contro il Carpi sorprendendo il portiere avversario Belec, convinto che il pallone finisse invece sul fondo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"585641","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Il club dei bomber capaci di andare in gol direttamente dal calcio d'angolo annovera grandi nomi e figure magari meno famose, ma altrettanto letali con quei loro tiri a effetto dal corner. Il più grande è sicuramente Maradona, andato a segno più volte dalla bandierina, sorprendendo avversari e compagni con palloni imprendibili e imprevedibili. A Napoli ancora ricordano quei suoi tiri spettacolari capaci di gettare scompiglio nelle aree avversarie, e quando non era gol c'era sempre un palo o una traversa a fermare il pallone dove il portiere non sarebbe mai arrivato.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"585656","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Per la statistica però il re assoluto in questo tipo di segnature è Massimo Palanca, onesto centravanti del Catanzaro nella serie A e B degli anni '80, che andò in gol addirittura 13 volte. Il baffuto attaccante dei calabresi fra gli anni '70 e '80 era il terrore dei portieri e si guadagnò una grande popolarità proprio per la sua arte nel battere i corner direttamente in rete.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"585646","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Il circolo dei marcatori, anche occasionali dalla bandierina, annovera tanti bei nomi del calcio. Un habituè della rete dal corner era ed è il 38enne Alvaro Recoba, l'uruguaiano ex dell'Inter che ancora fa gol nel Nacional di Montevideo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"585651","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Altri vecchi interisti fanno parte di questo esclusivo circolo di cannonieri Di Biagio, Veron e Bobo Vieri, che però il gol lo fece dal fondo e non propriamente da calcio d'angolo ai tempi in cui giocava nell'Atletico.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"585661","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Anche l'attuale tecnico del Milan Mihajlovic segnò dall'angolo con la maglia dell'Inter. Luciano Chiarugi andò in gol dal corner quando giocava con la Fiorentina. E poi ancora Roberto Baggio, David Beckham, Roberto Carlos, Thierry Henry, Ronaldinho con la maglia del Flamengo, l'ex romanista Bradley ora al Toronto. Tanti grandi nomi per il più beffardo e intrigante dei gol.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"585666","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus