Doping, Piccoli condannato a 1 anno e 6 mesi I giudici: favorì l'assunzione di sostanze

Mariano Piccoli è stato condannato a 1 anno e 6 mesi dal Tribunale di Trento per doping

Mariano Piccoli è stato condannato a 1 anno e 6 mesi dal Tribunale di Trento per doping, assolti invece gli altri 5 imputati tra i quali molti corridori della Gs «Trentino Ballan Legno Case spa». L’inchiesta era partita da un blitz ordinato dalla procura di Padova nel 2010 in occasione della gara internazionale di ciclismo Giro del Medio Brenta.

Il campione trentino, che tante emozioni ha regalato durante la sua lunga carriera, in questo caso era imputato quale direttore sportivo della squadra. L’accusa era di aver favorito l’assunzione di sostanze dopanti da parte di corridori della squadra. Accusa che Piccoli, oggi presente all’udienza davanti al giudice Francesco Forlenza, ha sempre respinto con decisione. I suoi avvocati, Nicola Degaudenz e Paolo Dal Rì, hanno già annunciato appello.

L’imputato dovrà inoltre risarcire 15.000 euro a titolo di risarcimento danni alla Federazione ciclistica italiana (la richiesta era di un milione di euro).

Il giudice, accogliendo le richieste del pm Alessandra Liverani, ha assolto tutti gli altri imputati: Loris Tagliapietra, 57 anni di Arco (direttore sportivo in seconda); Oleksandr Grygorenko, 27 anni, ucraino; Andrea Girardini, 26 anni di Lavis; Enrico Mantovani, 28 anni di Tregnago; Andrea Menapace, 27 anni di Tuenno (corridori).

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"559351","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

comments powered by Disqus