Mountain bike, da oggi in val di Sole al via le gare di Coppa del Mondo

La pista di Commezzadura è pronta a far partire il cronometro dell'UCI Mountain Bike World Cup. Siamo arrivati al sesto ed ultimo appuntamento per il 2015, così come sono sei le candeline che la Val di Sole festeggia per quanto riguarda gli appuntamenti internazionali UCI: nel giugno 2008 a Daolasa si sono svolti i Campionati Mondiali UCI di Mountain Bike e Trials e successivamente quattro tappe di Coppa del Mondo di mountain bike DH ed XCO, dal 2010 al 2013.

Quest’anno sono nuovamente tre le discipline rappresentate, downhill, cross country e four cross (stasera alle 20.30 le qualificazioni in notturna),  gara che ritorna qui in Val di Sole con un appuntamento di grande rilievo: i Campionati Mondiali di 4X che assegneranno le maglie di Campionessa e Campione del Mondo. Al via di questo grande weekend di mountain bike internazionale oltre mille atleti provenienti da trenta nazioni, che si sfideranno sui tracciati di gara di cui vi diamo alcune anticipazioni attraverso le parole del track builder e ideatore della pista Black Snake Pippo Marani, e Sergio Battistini, il direttore tecnico del Comitato Grandi Eventi Val di Sole, che spiega le novità del percorso di Cross Country.

La voglia di fare bene e di mostrare la propria capacità organizzativa è tanta da parte dello staff della Val di Sole, che coordina oltre 400 volontari impegnati nelle varie mansioni. In gioco non c’è solo la candidatura come miglior evento del circuito, ma anche e soprattutto il desiderio di essere pronti in vista del prestigioso evento in programma per il prossimo anno: UCI Mountain bike World Championships DH e 4X dal 7 all'11 settembre 2016, qui in Val di Sole. Il primo feedback per il lavoro svolto è arrivato già oggi dopo il track walk dei rider sul percorso di downhill.

Ed ecco gli atleti al via stasera

[ladige_embed_file type="pdf"]526586[/ladige_embed_file]

[ladige_embed_file type="pdf"]526581[/ladige_embed_file]

E la presentazione delle gare da parte del direttore tecnico Battistini

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"526591","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

 

comments powered by Disqus